chat e psicologiaLe chat sono un fenomeno piuttosto vecchio, se paragonato alla vita del web, eppure ancora oggi rivestono un ruolo fondamentale nella vita di molte persone. Quello che mi sono sempre chiesto è: perchè si frequenta una chat i incontri? Perchè si preferisce parlare da dietro un monitor piuttosto che farlo di persona come si faceva una volta?

La necessità di trovare una risposta alle mie domanda era data dalla mia fortissima voglia di sapere, di conoscere anche quegli aspetti della vita che mi sono oscuri spinto dall’eterna voglia di comprendere.

Così ho deciso di addentrarmi nel mondo delle chat di incontri, di parlare con le persone che le frequentano di vivere le loro stesse emozioni e comprenderne i desideri e le paure. Quello che è emerso mi ha fatto capire molte cose che non conoscevo su questo mondo e voglio condividerle con voi in questo breve articolo.

1) Chat di incontri uguale sesso: niente di più falso. Questi luoghi virtuali nulla hanno a che vedere con l’eros. Sono luoghi dove le persone si possono conoscere,scambiare opinioni, fare amicizia e dove può anche scoccare la scintilla e ci si può innamorare. Ma è un aspetto secondario, non il fine primario della chat.

2) Parlare da dietro un monitor aiuta: non so come interpreterebbe questo aspetto uno psicologo ma ho avuto modo di parlare con molte persone che avevano problemi molto forti nel relazionarsi al prossimo dovuti, forse, ad una mancanza di autostima. Le chat li hanno aiutato a sbloccarsi e ora, molti di loro, riescono a farlo anche nella vita reale senza bisogno di nascondersi dietro ad un monitor come facevano in passato.

3) Le chat sono sicure: vero, almeno in buona parte, perchè ogni utente è tenuto a rispettare un regolamento ben preciso che tende a escludere chi attua comportamenti che possono arrecare danno ed offendere gli altri componenti della community.

4) Le chat come community: in molti casi ho riscontrato che le chat sono delle vere e proprie comunità dove la gente si ritrova abitualmente per parlare dei propri sogni, delle proprie speranze e delle proprie preoccupazioni. Con il tempo il legame, seppur virtuale, con le altre persone si rafforza a tal punto da rendere naturale il confidare aspetti della propria vita estremamente personali.

Insomma se non hai mai frequentato una buona chat di incontri e, come me, eri sospettoso sull’argomento credo che dovrai ricrederti perchè non tutto è come sembra dall’esterno e, sopratutto, non tutto è come si pensa.