assicurazioni cani e gattiL’articolo 2052 del codice civile, stabilisce che, il proprietario di un animale è direttamente responsabile per i danni causati a terzi, come:

  • Morte,
  • Lesioni personali o danneggiamenti alle cose, sia quando è sotto la sua custodia, sia quando è fuggito o viene smarrito.

Se scegliete di tutelarvi unicamente per i danni ai terzi, potete optare per una semplice polizza di responsabilità civile, ma se volete una copertura totale, con un piccolo sovrapprezzo, potete sottoscrivere un contratto con più ampie garanzie.

Prima di sottoscrivere, assicuratevi che, l’assicurazione sia a completa copertura e comprenda:

  • La responsabilità civile,
  • Gli infortuni o malattie,
  • Il servizio di assistenza e la tutela legale.

La responsabilità civile, andrà a coprire tutti i danni, che l’animale potrà arrecare sia ai terzi, che ai figli dell’assicurato, aventi un’età inferiore ai 14 anni, tale garanzia è valida anche quando è affidato, in modo temporaneo, a persone estranee alla famiglia o in occasione di fiere o mostre.

Negli altri casi cosa è previsto?

Nel caso di malattia o infortunio, verranno rimborsate le spese veterinarie, sostenute al verificarsi di uno di questi eventi, con o senza l’intervento chirurgico, la garanzia si estende anche alla possibilità di usufruire di un check up, come forma di prevenzione.

E’ possibile ampliare la copertura, in modo che la polizza includa anche l’ipotesi di morte, come conseguenza dell’infortunio o della malattia. Il servizio di assistenza, risulterà molto utile, infatti fornisce al proprietario, al momento del bisogno, informazioni relative dei più vicini centri di Pronto Soccorso veterinario, sia in Italia che all’Estero.

Nel caso di furto o smarrimento dell’animale, le spese per la ricerca saranno totalmente a carico dell’assicurazione, infine, la tutela legale è indispensabile, nel caso di incidente avvenuto sia nella proprietà dell’assicurato, che nei momenti in cui è sotto la custodia di estranei.