Latte materno per incrementare l’efficacia dell’allenamento

latte-materno-sportSpesso si trovano dei prodotti, che rappresentano un vero e proprio “miracolo” per l’allenamento (e non solo in campo sportivo). Vengono sponsorizzati, quindi, dei cibi che da soli e con uno sforzo veramente minimo riuscirebbero a far ottenere l’effetto di rafforzare la muscolatura “pompandola” e di aumentare di molte volte l’efficacia dell’allenamento, diminuendo quindi gli sforzi per ottenere un fisico perfetto.

Tra le ultime scoperte che si stanno leggendo nelle ultime settimane su internet, vi è quella del latte materno per incrementare l’efficacia dell’allenamento. E’ stata una vera e propria caccia alle mamme e numerose sono le testimonianze di neo mamme che hanno raccontato ai giornalisti di aver avuto delle proposte che potremmo definire addirittura indecenti, di vendere il loro latte ai body builder.

Alcune sono state fermate finanche nei supermercati, dove i body builder hanno spiegato loro che il latte materno migliorerebbe le loro performance. Questo perché conterrebbe un altissimo concentrato di proteine tali da renderlo un alimento superiore a qualsiasi altro. L’idea alla base di questa credenza, è rappresentata dal fatto che, visto che il latte materno fa crescere velocemente i bambini grazie ai suoi nutrienti, allora può contribuire con lo stesso effetto anche con gli adulti. Questa credenza si è sviluppata a tal punto che sono in vendita integratori e prodotti che “vantano” di contenere le componenti del latte materno. Pensate, infatti, che una tazza di latte materno contiene 170 calorie, 10 grammi di grassi, 16 di carboidrati e 2 di proteine. Ovvero 20 grammi di calorie in più del latte normale e 5 proteine in meno del latte normale!

Ma è davvero così? Il latte materno funziona davvero per incrementare l’efficacia dell’allenamento?
Al di là di qualsiasi effetto placebo che assumere questa sostanza può avere, in realtà non sono stati compiuti studi a tal proposito che possano avallare tale notizia. Sebbene siano contenuti degli ormoni utili alla crescita, nessuna prova è stata fornita relativamente al fatto che tali ormoni siano utili anche agli adulti e che possano avere una efficacia nella crescita muscolare di un uomo già completamente formato.

Gli scienziati e i dietologi sono tutti concordi sul fatto che assumere più calorie del dovuto, mangiare sufficienti proteine e allenarsi regolarmente in palestra, aiuta nella crescita muscolare.

Assumere tali proprietà nutritive dal latte materno può addirittura divenire nocivo. Le proprietà del latte materno dipendono tutte da ciò che mangia la “mamma” che lo produce. Se fa una dieta schifosa, basata su fast food e simili, assumendo molti grassi insaturi e fumando, le proprietà saranno addirittura nocive. Per quanto attiene poi al latte venduto online a prezzi elevatissimi, è stato dimostrato che può contenere la salmonella, lo staphylococco, lo streptococco.

Insomma, vale la pena davvero per una manciata di calorie in più (e minori proteine, per giunta) pagare a peso d’oro un latte materno di cui non conoscete le effettive proprietà organolettiche? Si rischia addirittura di finire in ospedale!
Non è un caso che gli esperti sconsigliano di assumere il latte materno in quanto spesso può rivelarsi nocivo e di evitare qualsiasi cibo magico o integratore magico che dall’oggi al domani possa incrementare l’efficacia del vostro allenamento in maniera miracolosa.

Gli unici metodi che sono stati provati i quali veramente accrescono la potenza muscolare e l’allenamento, sono quelli di mangiare sano, scegliendo una alimentazione adeguata a seconda che siate in fase di allenamento o di massa, assumendo la giusta quantità di carboidrati e di proteine (oltre a tutti i nutrienti essenziali per il nostro organismo).

Sì a frullati a base di latte (ma non materno, di latte vaccino, di soia o di mandorle!), con l’aggiunta di frutta tra cui banane e frutti di bosco, verdure tra cui gli spinaci e altri ingredienti che possano aggiungere calorie, come il burro di arachidi.

Nessun miracolo, insomma. Occorre una buona nutrizione e tanto duro lavoro mirato in palestra o con i vostri attrezzi personali, anche consigliati da UpSport, che avete in casa. Solo la costanza, infatti, può far ottenere i risultati sperati, senza saltare giornate di allenamento o assumendo cibi che in quel momento non potete assumere, oppure cibi sbagliati come quelli provenienti dai fast food.

Non è certamente un prodotto dai dubbi effetti come il latte materno, di cui non conoscete neanche le effettive proprietà organolettiche, a farvi incrementare l’efficacia del vostro allenamento e la potenza muscolare, così come assolutamente sono da evitare pasticche e integratori miracolosi e potenzialmente fatali. Nulla, tra l’altro può dare più soddisfazione di raggiungere determinati risultati, sapendo che sono solo il frutto di una rigida alimentazione e della vostra costanza in sala pesi. Ciò che si ottiene senza tentare di barare, infatti, è esclusivamente frutto delle nostre potenzialità e di quanto ci siamo spinti al massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati.