trovare lavoroCercare lavoro è diventata una vera e propria lotta, la difficoltà di trovare impiego è incredibilmente grande. Non a caso, il tasso di disoccupazione è molto alto e proprio per questo motivo moltissimi giovani se ne vanno a cercare fortuna all’estero. Non è più un qualcosa di raro vedere neo laureati scegliere di lasciare l’talia, infatti il nostro paese non offre le opportunità lavorative che è possibile trovare fuori.

Ma c’è ancora qualche speranza per trovare impiego nel nostro paese, infatti esistono dei portali di lavoro e degli accorgimenti da usare per poter capire chi sta cercando e farsi assumere, magari, a tempo indeterminato o per un buon periodo di tempo.

Consigli per cercare lavoro

  1. Individua: la prima cosa da fare è ovviamente individuare chi sta assumendo, quale azienda è interessata ad inserire nel proprio organico nuovi elementi per migliorare la strategia d’impresa. Puoi utilizzare in questo caso portali di lavoro, per esempio MySuperJob.it potrebbe aiutarti a capire chi sta cercando grazie alla sezione approfondimenti presente nel sito web.
  2. Prepara CV e Lettera di presentazione: Una volta individuata l’azienda, o le aziende, bisogna preparare un curriculum vitae ad hoc e una bella lettera di presentazione che ti aiuti ad aumentare le possibilità di essere chiamato per un colloquio. Se creerete con con cura il vostro Curriculum vitae e la lettera motivazionale avrete delle reali chance per essere chiamati.
  3. Autocandidatura: Una volta trovata l’azienda e creato CV e lettera di presentazione è arrivato il momento di entrare nel sito dell’impresa o sfruttare gli annunci pubblicati sui portali per candidarsi per la posizione lavorativa. Quando è richiesta una mail per candidarsi assicuratevi di scrivere e di utilizzare un messaggio di posta elettronica formale, inserendo la vostra lettera di motivazionale direttamente nel corpo del messaggio.

Questi sono i passaggi, obbligatori, per provare a cercare lavoro in Italia, se riesci ad ottimizzare questi processi sicuramente non avrai problemi. E tu hai altri consigli?