Tra mistero e social: la cartomanzia rinasce sul web

cartomanziaLa cartomanzia si è sempre circondata da un alone di mistero. Fin dagli esordi, anch’essi ricchi di fascino e, soprattutto, mistero, la cartomanzia e tutte le persone che si adoperavano per sviluppare e diffondere questa magnifica arte divinatoria si è sempre circondata da un alone surreale che ha contribuito a donarle quel fascino che ancora oggi attira così tante persone.

Non è un caso, infatti, se dopo essere venuta alla ribalta della cronaca negli anni 90 per via dei tanti cartomanti che frequentavano le tv, oggi la cartomanzia si è regalata una seconda vita grazie al web. Anche se è sempre molto gettonata la cartomanzia al telefono oggi molti professionisti del settore utilizzano il web per pubblicizzarsi e per diffondere questa arte.

Se ci fermiamo un attimo a riflettere il contrasto è molto forte: questa arte divinatoria, infatti, sembra si sia sviluppata intorno al 1700 (anche se alcuni fonti non confermate sembrano farla risalire a molto prima) e può vantare una tradizione ricca di fascino e suggestione.

Un fascino e una suggestione in forte contrasto con quello che è oggi il mondo di internet e delle nuove tecnologie. Ma sta di fatto che per un cartomante questo canale è fondamentale per farsi conoscere e apprezzare dalle persone. La scelta è poi individuale, ossia se fornire solo consulenze dirette, quindi di persona, o anche via telefono e online.

Inutile dire che molto del fascino della cartomanzia si basa proprio sul contatto visivo diretto con il cartomante e, proprio per questo, la consulenza via telefono o internet tende un po a snaturare la lettura delle carte. Ma i conti vanno fatti anche con la realtà, e oggi in piena crisi economica con la disoccupazione alle stelle e le persone sempre meno propense a spendere anche il cartomante deve scegliere quale percorso intraprendere.

Le nuove tecnologie, ma anche la stessa cartomanzia al telefono, permettono di abbattere i costi in maniera decisa e, di conseguenza, poter fare un prezzo più concorrenziale al cliente. Significa poter lavorare di più e questo non è un aspetto da sottovalutare, nemmeno per un cartomante di successo.

Inutile dire che le opinioni in merito possono essere moltissime e tutte diverse. C’è chi apprezzerà la possibilità di entrare in contatto con qualsiasi cartomante in Italia facendo una semplice telefonata, mentre i puristi che preferiranno recarsi di persona presso lo studio o la casa del cartomante stesso senza badare al costo da sostenere.