Cos’è e come funziona un centralino VOIP

centralino voipPer capire cos’è un centralino VOIP bisogna prima di tutto cercare di approfondire il significato del termine VOIP: con questa parola si indica un insieme di protocolli che consentono di trasportare la voce su diverse reti. Mentre la telefonia tradizionale impone di trasportare le telefonate su una rete telefonica dedicata, con il VOIP è invece possibile farlo anche senza una linea telefonica ma semplicemente avvalendosi di un computer collegato a Internet.

Un centralino VOIP fa uso di un computer che in questo caso funge appunto da centralino, e che ha il compito di gestire la comunicazione fra i vari client che possono in questo caso essere telefoni BCA, telefoni IP, SoftPhone e così via. Il compito di questo programma è pertanto quello di mettere in comunicazione l’utente chiamante col destinatario, controllando che tutte le regole del caso siano state rispettate, ad esempio accertandosi che ci sia una connessione attiva da ambedue le parti.

Grazie all’avvento della tecnologia VOIP, oggi giorno possiamo chiamare in tutta libertà senza doverci preoccupare più di nulla e senza dover sottostare ai vecchi metodi della telefonia tradizionale. Ecco perchè oramai non è più raro trovare negozi che tanto nella grande distribuzione quanto nel commercio online (come ad esempio ezdirect), propongono apparecchi di questo genere: molto semplicemente, coloro i quali stanno dietro a questi store sanno molto bene come il VOIP sia una tecnologia in continua crescita e come questo mondo stia pian piano evolvendosi conquistando l’attenzione di molti, anche di coloro che si dicevano convinti di non voler passare a questo genere di lidi!

In commercio puoi trovare molto tranquillamente gli apparecchi più diversi, che sono tali tanto nelle marche e nella tecnologia, quanto nel prezzo. Può sembrarti un paradosso, ma spesso e volentieri sono proprio i negozi online quelli che offrono una maggiore possibilità di scelta perchè in genere, quelli fisici, dovendo fare i conti anche con i limiti dettati dallo spazio, finiscono col sacrificare i metri quadri dedicati agli apparecchi VOIP per spingere maggiormente su segmenti di mercato che riscuotono più interesse nell’utente medio (vale a dire smartphone, computer e televisori).

Prezzi mediamente più bassi e una più ampia opportunità di scelta, sono quindi due buone ragioni per cui avvalersi dei negozi online nell’acquisto di un centralino VOIP. E se ci sono problemi, in genere questi stessi e-commerce offrono un servizio di assistenza dedicato pronto a risolvere qualsivoglia perplessità!