autoSenza dubbio, l’assicurazione dell’automobile è uno dei costi che più incide nel bilancio familiare. Abbastanza odiata da tutti, spesso molto più cara rispetto agli altri paesi, l’assicurazione dell’auto è una spesa della quale molte persone farebbero volentieri a meno.

Si è sempre alla ricerca di un modo con cui risparmiare qualcosa sulla polizza annuale, e se non si usa l’auto tutto l’anno, o solo per brevi tragitti, qualche soluzione c’è. Si tratta delle polizze temporanee, con le quali è possibile assicurare l propria auto o per un periodo limitato di tempo, o per un chilometraggio annuo limitato.

POLIZZE AUTO TEMPORANEE ONLINE

Per quanto riguarda le polizze auto a chilometraggio limitato, bisogna dire che non tutte le compagnie assicurative la offrono, e quasi sempre la sottoscrizione di questa polizza viene vincolata all’installazione di un apparecchio GPS sulla propria autovettura.

Si tratta di polizze auto che consentono un discreto risparmio, nel caso in cui si percorrano meno di 5.000 km l’anno, quando per esempio si usa l’auto solo per andare al lavoro, o solo nel week end. Di norma a fine anno viene fatta la verifica sui chilometri percorsi, ed in caso di superamento di questa soglia, viene effettuata una maggiorazione sulla polizza successiva.

Le polizze auto temporanee, invece, consentono di usufruire di una polizza auto per un periodo limitato di tempo. Questo tipo di copertura, di solito, viene offerta un po’ da tutte le compagnie, con costi e periodi di tempo concessi differenti. Comunque, di norma, è possibile sottoscrivere una polizza auto temporanea da un giorno, a un mese, mentre alcune compagnie offrono anche la copertura a tre e sei mesi.

Si tratta di risparmiare qualcosa sulla polizza auto, non tantissimo se confrontata con quella annuale, ma comunque meglio di niente. È un’ottima opzione se per esempio si possiede un’auto che si usa solo in vacanza, o se si lavora anche in un’altra città e si possiede un’auto lì, o se si usa solo in alcuni mesi dell’anno, in estate o solo in inverno.

Inoltre, può essere utile se si deve spostare un veicolo, magari verso l’autodemolizione, e si necessita della copertura assicurativa solo per un giorno. Di norma, il costo per questo tipo di assicurazione è di 10€ al giorno minimo.
Inoltre, alcune compagnie assicurative, offrono la possibilità fermare la propria polizza auto per dei tempi limitati, ad esempio per un mese, per poi riprenderla allungando la scadenza finale, senza costi aggiuntivi. Questo può risultare utile se per esempio si passa un mese fuori per le vacanze o per lavoro.

Una delle compagnie assicurative che propone questo tipo di possibilità è Genertel, con la quale è possibile fermare la propria polizza auto per minimo un mese, gratuitamente e completamente online. la polizza deve essere riattivata entro un anno dalla sospensione, e se è stata ferma per più di un mese, i giorni in più vengono conteggiati allungando i limiti della copertura assicurativa. Per maggiori info si può consultare questa guida: http://www.migliorefinanza.com/assicurazioni/