La cellulite è essenzialmente un accumulo di tessuto adiposo nelle zone cosce/glutei e nei casi più gravi si riscontra una formazione di noduli dolorosi al tatto. Tutte le donne, magre o in sovrappeso, possono esserne affette: la cellulite infatti è causata per lo più da fattori genetici o dallo stile di vita che si segue.  Ma si può sconfiggere?

Eliminarla? Un’utopia

Per chi è costretto a lottarci tutti i giorni ho una brutta notizia: non è possibile sconfiggerla definitivamente.
Ma è possibile attenuare il suo effetto “buccia d’arancia” con diversi metodi. Un giusto compromesso tra attività fisica, stile di vita, alimentazione e rimedi naturali.
Risultati immagini per cellulite

Facciamo un po’ di movimento!

Il nuoto è considerato lo sport più efficace per prevenire e ridurre la cellulite, poiché consente l’allungamento dei muscoli, contrastando così il ristagno dei liquidi negli arti inferiori. Si può però optare per una camminata o una corsa, entrambe attività che si possono fare ovunque, ad esempio per andare a lavoro, se possibile, si può scegliere di compiere il tragitto a piedi. Anche le scale sono un ottimo rimedio, eliminando la salita in ascensore.

Il jogging è considerato un allenamento completo poiché coinvolge sia la parte bassa che alta, comprendendo addome e glutei. Per lo smaltimento dei grassi i meccanismi metabolici utili si attivano dopo circa 20-30 minuti di attività fisica, mentre per la bicicletta l’organismo brucia dopo un’ora di pedalata.

Uno sguardo attento all’alimentazione.

Molte donne pensano di risolvere il problema della cellulite sottoponendosi a diete drastiche, mentre la pelle a buccia d’arancia continua a persistere nelle zone maledette. Ci sono una serie di cibi contro la ritenzione idrica, come la carne magra (meglio se bianca) durante il pasto serale, il pesce fresco e i frutti di mare, che contengono molti acidi grassi come l’omega 3 che hanno virtù antinfiammatorie e non gonfiano i tessuti.

La verdura cruda aiuta a perdere peso, ma non a lottare contro la cellulite, poiché con l’alto contenuto di sali minerali favoriscono la ritenzione idrica; meglio la cottura a vapore. Altro consiglio: mangiare frutta ricca di vitamina C, che oltre a migliorare la circolazione, combatte la ritenzione idrica e rafforza il sistema immunitario.

Importantissimo è ridurre il consumo di sale, soprattutto i cibi salati quali affumicati, insaccati, scatolame (…), scegliendo invece le spezie e erbe per insaporire i piatti. Utilizzo moderato dell’olio e del burro per cucinare, meglio la cottura a vapore, a forno o griglia!

Risultati immagini