Se hai la fortuna di disporre di un giardino nella propria abitazione, puoi renderlo più piacevole con i fiori, un passatempo rilassante per chi ha il “pollice verde”. Si possono trovare fiori adatti a qualsiasi esposizione o versatili alla tipologia del vostro giardino, vediamone alcuni.

Fiori per giardini luminosi

Se vivete in un luogo temperato e il vostro giardino è molto soleggiato bisogna selezionare varietà di fiori che diano delle fioriture per tutta l’estate anche sotto il sole!

Un esempio di fiore per un giardino “luminoso” è la rosa, pianta che per il suo profumo e per le molteplici forme e colori che assume viene considerata la “regina del giardino” ed è uno dei fiori più comuni nei giardini.

La rosa va coltivata in pieno sole, ma attenzione al troppo caldo, potrebbe patirlo!

Risultati immagini per pianta di rosa

Un’altro fiore adatto alla luce è il girasole. Deve il suo nome alla sua inclinazione in direzione del sole per ricevere luminosità: è un fiore molto semplice da coltivare anche per i meno esperti e necessita assolutamente di un’irrigazione costante.

Risultati immagini per girasole

Ultima pianta che vorrei citarvi in questa categoria è il fiore di Ibisco: Ricco di molte varietà tra arbusti e piante erbacee, sono adatte a climi temperati/caldi e richiedono una bassa manutenzione.

Risultati immagini per ibisco

Fiori per giardini all’ombra. Se si ha un giardino prevalentemente all’ombra potrà sempre avere dei fiori che lo abbelliscono, ma ovviamente bisogna scegliere le specie adatte alla poca esposizione solare. Un esempio è il mughetto, che ha dei piccoli fiori bianchi usati anche nelle composizioni dei bouquet ed è semplice da mantenere.

Risultati immagini per mughett

I fiori perenni e la loro versatilità. Vi sono delle specie di fiori “sempreverdi” che non prevedono il ciclo di fioritura e di appassimento, mostrando la loro bellezza 365 giorni! Due esempi di fiori perenni che vi cito sono la lavanda, la cui fioritura avviene tra giugno ed agosto ma in inverno non prevede l’appassimento, unica caratteristica di cui si deve tenere conto è l’esposizione in pieno sole per la sua crescita. Infine, altro fiore ornamentale da giardino è la primula, di facile cura e che emergerà anche nel gelido inverno.
Risultati immagini