Scopriamo Tecla prima santa martirizzata e il ruolo che ha nella storia, dove si svolge la sua vita e i personaggi che incontra sulla sua strada. Donna di grande coraggio e acume conduce una vita molto tormentata e nel nostro percorso vediamo la sua storia e le curiosità legate a questa straordinaria donna.

Il ruolo di Tecla e la sua vita

Tecla vive la sua vita in Asia minore ad Icono e appartiene ad una ricca famiglia del posto. Molto giovane viene  promessa a  Tamiri suo coetaneo, ma il suo destino è diverso. Donna appassionata rifiuta il matrimonio combinato dalla famiglia e ha modo di sentire gli insegnamenti del Vangelo di san Paolo rimanendone colpita ed incantata. Nonostante i tentativi della famiglia che la spinge al matrimonio, la santa diventa irremovibile e viene arrestata e martirizzata ardendo viva. La sua santità si manifesta presto quando nonostante ogni tipo di tortura inflitta, riesce sempre a salvarsi ed  ottenuta la libertà decide di seguire San Paolo per predicare il vangelo. A Seleucia rimane a vivere in una grotta in preghiera finquando sfuggendo ad un agguato si salva grazie ad una crepa nella roccia che le si apre difronte. Questa rappresenta la prima versione circa la sua fine terrena, ma secondo altre fonti, la santa si reca a Roma per incontrare san Paolo, ma trovando il maestro morto rimane nella città eterna per tutto il resto della sua vita.

Culto e curiosità

Santa Tecla è festeggiata il 23 settembre venerata a Seleucia (Asia Minore); ben presto il suo culto si diffonde dapprima in oriente e poi in occidente.Si trovano ovunque santuari in suo onore, in Italia a Milano e in Puglia, come in Spagna e in Germania ed è  raffigurata tra le belve con un leone al suo fianco ed da un’ alta colonna di fuoco che simboleggia il suo martirio.

In Italia è famosa soprattutto  a Milano  dove  nel Duomo troviamo una statua che raffigura la santa e compare anche in un quadro del Tiepolo. Santa Tecla è ricordata come “apostolo e protomartire tra le donne” e assume un ruolo importante attraverso le varie epoche storiche.