Quali saranno le categorie professionali maggiormente richieste in questo 2019? La recente crisi economica ha comportato una serie di drammatici dati a livello di statistiche, evidenziando un’alta disoccupazione accompagnata dalle modifiche contrattuali a discapito del lavoro a tempo indeterminato. Il mondo del lavoro italiano continua a necessitare di una serie di provvedimenti governativi responsabili dell’integrazione del Reddito di Cittadinanza emesso dalla formazione in carica dei leader politici. Tuttavia, all’interno del paragrafo successivo, ci occuperemo di stilare una classifica dettagliata dei lavori più richiesti dalle aziende italiane per questo 2019, accompagnato da una leggera ripresa secondo quanto riportato dalle ultime registrazioni in campo statistico.

Classifica delle professioni maggiormente richieste 2019

Secondo le ultime elaborazioni dei dati, eseguite dall’Osservatorio professioni digitali dell’Università di Padova in collaborazione con il Veneto Lavoro, i requisiti essenziali per accedere ai diversi ruoli professionali odierni integrano la necessità di sapersi rendere versatili e disponibili al lavoro in team, sotto la necessità di competenze tecniche e professionali richieste dalle aziende.

Uno dei settori di maggior successo attuale è rappresentato dal boom delle categorie professionali digitali tra cui data scientist, cloud computing expert, artificial intelligence systems engineer, big data analyst, cyber security expert, per i quali si renderanno necessari studi specifici informatici. Tra i lavori più ricercati nel 2019 anche le professioni legate all’ambiente e l’ecosostenibilità, sotto richieste di figure idonee quali installatore di impianti a basso impatto ambientale, esperto in ingegneria ambientale e del territorio, esperto di marketing ambientale.

In crescita anche i settori sanitari sotto la necessità di figure professionali quali medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti e personale adibito ai servizi di pulizia, figure professionali O.S.S. All’interno del settore educativo il 2019 potrebbe rappresentare un punto di svolta anche per gli aspiranti docenti, traduttori, progettisti, organizzatori di eventi culturali, progettisti di corsi di formazione, esperti in comunicazione e marketing dei beni culturali. Tra le figure professionali più innovative e recenti le aziende hanno mostrato un certo interesse anche per mestieri legati alla meccatronica ricercando tecnici per la gestione e manutenzione ed uso di robot industriali, tecnici per l’automazione e i sistemi meccatronici, progettisti di impianti industriali, addetti legati al settore dell’energia e della logistica, addetti alla programmazione di macchine.

Grazie alla raccolta differenziata del materiale di scarto i nuovi lavori più ricercarti del 2019 comprendono anche figure professionali in qualità di addetti ai controlli chimici e conduttori di impianti di recupero, addetti per il riciclaggio dei rifiuti e trattamento e distribuzione acque sotto maturata esperienza.