Il Cactus Fishbone, letteralmente tradotto in Cactus a lisca di pesce, vanta diverse denominazioni associate alla forma delle sue foglie caratteristiche. La pianta viene anche denominata come Ric Rac e Zigzag, riferendosi strettamente alla linea delle foglie seghettate lungo una base ricordante lo scheletro di una lisca di pesce. Il genere Cactus Fishbone, chiamato scientificamente Cryptocereus anthonyanus, appartiene alle varietà dalla fioritura notturna, dimostrandosi particolarmente semplici da coltivare. La pianta cresce e sopravvivere anche in terreni bassi, originaria del Messico e delle foreste pluviali in presenza di un clima tipicamente umido. Presso gli esercizi commerciali dediti al giardinaggio questa varierà viene collocata sotto la denominazione di cactus Rac Rac o Cactus orchidea. Ma andiamo a scoprire insieme come coltivare il Cactus Fishbone a livello domestico nel corso dei paragrafi successivi.

Coltivazione casalinga

Il Cactus Fishbone si rende particolarmente adatto anche alla coltivazione casalinga, in ambienti privi di spazio esterno come gli appartamenti, dove la pianta presenta le stesse modalità di crescita e conservazione delle orchidee. La fioritura dei fiori tipici rosa della pianta dura generalmente soltanto un giorno, aprendosi nel periodo notturno di rado. La coltivazione casalinga del Cactus Fishbone a lisca di pesce prevede la scelta di un vaso oppure di una pentola non smaltata dove inserire la specie, promuovendo l’evaporazione naturale contrastando l’eccessivo ristagno d’acqua.

Il Cactus Fishbone si adatta soprattutto ai cesti appesi, a grande impatto scenografico in abbinamento all’arredamento, avvalendosi di colori associati al vaso accostabili con il mobilio. Durante le operazioni di pulizia della pianta si dovranno indossare preferibilmente un paio di guanti, evitando l’eccessivo rilascio della peluria presente sulle foglie a zig zag. Il terreno del Cactus Fishbone a lisca di pesce non necessita di trattamenti complessi, rivelando sufficiente una scelta a base di miscela di cactus abbinata al compost, oppure un substrato di orchidee.

Tra un’irrigazione e l’altra la pianta dovrà essere lasciata asciugare completamente, diminuendo la portata dell’acqua durante il corso del periodo invernale, per incrementarla nuovamente in direzione della stagione primaverile. All’inizio della primavera il Cactus Fishbone a lisca di pesce dovrà essere curato per mezzo di un fertilizzante o concime per orchidee, resistendo anche all’esterno durante le stagioni più calde.

L’acquisto del Cactus a lisca di pesce potrà avvenire anche online presso gli store digitali, nonché in qualsiasi negozio di piante specializzato, in qualsiasi periodo dell’anno sotto una fascia di costo economica alla portata di qualsiasi acquirente. La varietà resisterà a lungo anche durante le assenze da casa.