Con l’arrivo della bella stagione aumentano i casi di avvelenamento dei cani. Cosa c’è di meglio di una passeggiata con il proprio cane, assaporare i momenti  più tranquilli della giornata, ma questo bel quadro potrebbe essere rovinato da coloro che non amano questi animali cosi intelligenti ed affettuosi e vorrebbero causargli del male. In questo periodo è più facile reperire bocconi (avvelenati) in vari angoli  di strada, di prati e parchi che risultano essere tossici e nocivi e quindi sarà compito nostro scoprire i sintomi di un potenziale avvelenamento e sapere il da farsi. Vediamo di riconoscere i sintomi e di porre rimedio a queste situazioni incresciose.

 

Tipologia di bocconi avvelenati e sintomi

Tra le sostanze tossiche maggiormente impiegate:

  • il lumachicida : si tratta di un veleno di uso comune  per lumache e lucertole che agisce in modo subitaneo   (1-3 ore), ha effetto sul sistema nervoso centrale. I postumi sono agitazione ansia tremori spasmi muscolari;
  •  il topicida: si tratta di un veleno per roditori  di colore fucsia e il suo effetto si ha da, da 1 a 7 giorni, o anche di più in base al quantitativo. Le conseguenze sono: blocco della coagulazione del sangue, mancanza di appetito, spossatezza, presenza di sangue nelle urine, sete eccessiva;
  • mix di chiodi: altro sistema subdolo utilizzato è quello di mescolare con la carne dei chiodi che nell’immediato non provocano ne sospetti ne danni, ma poi vanno a rompere gli organi interni del cane.

Le sostanze di cui abbiamo parlato sopra,vengono mescolate con carne tritata cosi che il boccone possa essere più gustoso. Ma cosa fare?                                                                                                                                                            Avvertire immediatamente il veterinario e portando l’animale al suo studio far analizzare un campione del boccone che ha causato il malessere. Come rimedi immediati si potrà indurre il vomito con acqua e sale per porre un primo rimedio all’avvelenamento, ma non nel caso dei chiodi. Si consiglia vivamente per quello che si può fare di raccogliere tutti i bocconi che si trovano cosi da evitare che altri cani vengano avvelenati. Osservare il proprio cane ed eventualmente notare se ci sono cambi di abitudini o di comportamenti in esso, inoltre segnalare come detto e ribadito il tutto al veterinario cosi da procedere ad una denuncia in seguito al fatto di aver reperito e trovato dei bocconi avvelenati ed allertare il sindaco e  il comune che  prenderà i provvedimenti del caso. Quindi non ci rimane  che  usare il buon senso nella gestione del nostro cane ed augurarci sempre di non incappare in queste spiacevoli situazioni.