Siete in prossimità della scadenza della patente? Vediamo come farla rinnovare, tutte le varie fasi da seguire, i pagamenti da effettuare e gli uffici dove recarsi.
In questo articolo spieghiamo l’iter da seguire e ricordiamo che si tratta di un documento molto importante per mettersi su strada e che non dobbiamo assolutamente dimenticare di rinnovarla.

Come sapere quando scade la patente

Che modalità seguire per verificare la scadenza della patente? Semplicemente effettuando una verifica sulla parte frontale del documento in corrispondenza del punto 4a dove si può leggere la data in cui è stato rilasciato il documento e al successivo punto 4b la data in cui scadrà. Per il rinnovo si fa riferimento all’età anagrafica del soggetto:in base alla normativa italiana fino a 50 anni il rinnovo si farà ogni 10 anni, tra i 50-70 anni ogni 5 anni,tra i 70 – 80 anni ogni triennio e per gli ultra ottantenni il rinnovo è biennale.

Modalità e costi di rinnovo patente

Per rinnovare la patente ci si può rivolgere ad una scuola guida, un ufficio asl alla motorizzazione e infine ad una delegazione dell’Aci. Consideriamo che se cerchiamo una tempistica veloce di rivolgerci ad una scuola guida con notevoli spese finalizzate al rinnovo. Per procedere alla visita medica per il rinnovo della patente,  è necessario pagare due bollettini: uno di 10,20 euro sul conto corrente 9001 che fa capo al ministero dei trasporti e l’altro che è una marca da bollo di 16 euro da effettuare sul conto corrente 4028. Con i pagamenti effettuati e la ricevuta ci si può recare presso il medico  che completa l’iter  con la visita medica. I documenti da portare con sé il giorno della visita sono: il documento che attesti l’identità del soggetto, il relativo codice fiscale, il documento per cui si procede al rinnovo e per finire due foto tessera. E la visita che costo ha?Il costo è di 25 euro e poi bisogna considerare che c’è una variazione tra una regione e l’altra per i diritti sanitari e l’importo oscilla tra i 20-50 euro. In ultima analisi per la visita ci rechiamo presso la motorizzazione o un ufficio usl. Se alla visita risulta tutto ok il medico competente rilascerà una certificazione in cui dichiara l’efficacia del documento.La motorizzazione avrà il compito di inoltrare la patente nuova presso il domicilio del guidatore. Ma se nel frattempo dobbiamo guidare? Niente paura poiché verrà data stesso dal medico che vi ha sottoposto a visita una certificazione che vi permetterà di circolare senza problemi.(fino al momento che arriva il duplicato della stessa patente). Il tempo medio di attesa della patente è di 15 giorni ma si può arrivare anche ad un mese per eventuali aggiornamenti sulla questione si può comporre il numero verde 800-979416 e chiedere le info  del caso specifico.