Il fiume Zambesi, o Zambezi, è un fiume africano  ha una lunghezza  di  2574 km e sfocia  nell’Oceano Indiano. Nasce in Zambia, prosegue in Angola, tra Zambia e Zimbabwe,  sino al Mozambico.

Caratteristiche

La peculiarità più conosciuta e famosa del fiume sono certamente le sue cascate che si trovano lungo il percorso: le cascate Vittoria le più imponenti, seguite dalle cascate Ngonye ed in  ultimo le cascate Chavuma. Lungo il letto dello Zambesi troviamo la diga di Kariba che provvede a rifornire di energia elettrica lo Zimbabwe e lo Zambia, un’altra importante diga quella Cabora Bassa che ha il compito di erogare energia elettrica a gran parte del territorio del Sudafrica.

Le cascate Vittoria

Queste bellissime cascate che come visto si sviluppano sul percorso dello Zambesi delineano la linea di confine tra lo stato dello Zimbabwe e lo Zambia.Sono caratterizzate da una particolare conformazione e collocazione che le pone all’interno di una gola ristretta e  che permette di osservarle di fronte godendo dello spettacolo magnifico. Le cascate furono visitate dal famoso esploratore inglese D. Livingstone che in nome della regina Vittoria (sul trono inglese all’epoca) le diede lo stesso nome.

In realtà le cascate avevano già un loro nome per le popolazioni locali  Mosi-oa-Tunya, che significa “ Il fumo che tuona.” IL fiume Zambesi si riversa in uno stretto corridoio (larghezza di 120 m) generando le cascate che assumono la forma di un getto enorme di circa 80 m di altezza sul versante destro e dal lato centrale di circa 105 m. Per la loro eccezionale altezza le cascate generano una nebbia che è visibile a circa 40 km. Le cascate sono localizzate tra diverse isolette che creano 4 canali di divisione delle acque: la Lapin Water, l’isola Boaruka, l’isola di Livingstone e per finire la cateratta orientale.

Le cascate Vittoria costituiscono un’autentica attrazione turistica e sono visitate ogni anno da migliaia di persone.  Le cascate appartengono  al Parco nazionale Mosi-oa-Tunya in Zambia e al  Parco nazionale delle Cascate Vittoria in Zimbabwe.S i tratta di parchi spettacolari dotati di svariate tipologie di animali quali giraffe, bufali, elefanti ed ippopotami. A livello turistico il posto e il territorio attirano per la loro bellezza incontaminata e selvatica, ma in diversi periodi storici il livello di affluenza dei turisti si è drasticamente ridotto per via degli innumerevoli cambi di regime e della grave instabilità politica della zona.Sicuramente la situazione politica ha influito molto sull’afflusso turistico determinando una rapida discesa della richiesta di viaggi nella zona.