Si tratta del principio attivo più considerato nell’ultimo periodo, grazie proprio a quelle che sembrano essere le sue proprietà benefiche: stiamo parlando del carbone vegetale (chiamato anche carbone attivo). Navigando online o visitando negozi dedicati all’estetica è possibile trovarlo in tantissimi tipi di prodotti diversi: maschere di bellezza, integratori alimentari, prodotti dimagranti. Ma si tratta di un prodotto davvero così efficace come in tanti sembrano affermare? Lo abbiamo chiesto a Giusi Caterino, esperta in rimedi naturali di InversaOnLus.it, che ha detto la sua riguardo a questo prodotto definito da molti “miracoloso”.

Carbone vegetale: di cosa si tratta?

Quando facciamo riferimento al carbone vegetale, parliamo di un principio attivo di color nero, che somiglia molto alla polvere ed è realizzato dalla combustione di diverse tipologie di legname mixate tra di loro.

Come spiegato dal capo dello staff di esperti di InversaOnLus.it (il portale dedicato ai rimedi naturali per la salute e al benessere), il carbone attivo ha diverse proprietà benefiche. Tra le più importanti vogliamo sottolineare che si tratta di una sostanza sgonfiante che aiuta a contrastare i fastidiosissimi dolori addominali e migliora la digestione. Ma è davvero “miracoloso” come tanti dicono?

“Inizierei con il sottolineare quanto il carbone vegetale possa essere efficace per determinati tipi di problemi legati alla digestione; è un vero e proprio alleato dello stomaco e dell’intestino. Riesce infatti a trattenere germi e batteri e ad isolarli. Se utilizzato come integratore, riesce a contrastare i problemi legati ad aerofagia, flatulenza e meteorismo, andando ad eliminare i gas intestinali. Sembra inoltre che sia un ottimo alleato per chi vuole perdere i chili di troppo, ma ovviamente, se parliamo di dimagrimento diretto, le cose vanno un po’ chiarite” ci spiega. “È chiaro che ci sia la necessità da parte di produttori di enfatizzare le proprietà benefiche di una sostanza naturale, ma di lì a dire che il carbone naturale, se usato da solo, possa essere determinante per il dimagrimento ce ne passa. Però, sembra che se inserito in uno stile alimentare finalizzato alla perdita di peso esso sia un acceleratore del metabolismo, ma non vi sono ancora prove che se assunto da solo faccia dimagrire, anche se assunto in grandi quantità. Anzi, badate bene. È necessario non esagerare nelle dosi e seguire quelle consigliate, proprio per non creare un problema di costipazione”.

Quindi, quali sono i reali benefici del carbone vegetale?

“Tanti, tantissimi, sono i reali benefici del carbone vegetale e su questi non si può discutere. Si tratta di un alleato dell’intestino, come abbiamo detto, ma è anche un prodotto benefico per quanto riguarda la salute e la purificazione della pelle. Sempre più spesso si trovano in commercio maschere di bellezza proprio realizzate con carbone vegetale. Quelle possono essere usate, in quanto la pelle può soltanto trarne beneficio”, continua a spiegarci Giusi.

Quando si vuole provare un prodotto, è sempre bene distinguere le informazioni reali dalla disinformazione, per poter effettuare un’analisi precisa di ciò che si sta per andare ad acquistare e soprattutto di ciò che si va ad utilizzare. Seppur naturali, infatti, determinati prodotti, se utilizzati nel modo sbagliato possono andare ad incidere sulla salute di chi lo utilizza, trasformando i benefici in disagi veri e propri.

Questo vale anche per il carbone naturale, prodotto del tutto privo di agenti chimici, ma che può essere dannoso o comunque inefficace se non utilizzato in maniera corretta.

Grazie a Giusi di InversaOnLus.it siamo riusciti ad approfondire la questione, comprendendo quali siano i reali benefici di questo prodotto ormai “di moda” e cercato da tutti. Siamo riusciti a valutare i pro e i contro del carbone vegetale, utile per la pelle e per i gonfiori, un alleato per chi vuole dimagrire, ma non un rimedio miracoloso.

Per maggiori informazioni sul carbone attivo, è possibile approfondire sulla guida di inversaonlus.it: https://www.inversaonlus.it/carbone-attivo-proprieta-dosaggi-controindicazioni/