Chi è Ute Lemper? E’ un’attrice e cantante tedesca.  Per chi è curioso di conoscere  qualche particolare in più diamo un’occhiata  alla sua vita  pubblica e privata.

Biografia

La cantante  è nata a Munster, nel 1963, proviene da una famiglia cattolica. Si è diplomata  all’Accademia di Danza di Colonia e  a Vienna alla Max Reinhardt Seminary Drama School. Col tempo è apparsa in numerosi concerti ma il più importante è stato quello  al Postdamer Platz, la piazza più imponente  di Berlino,  dove l’artista si è esibita  cantando  brani in lingua  tedesca, inglese e francese. In Italia la vediamo partecipare al Festival di San Remo e si presenta cantando una canzone di Jannacci dal titolo” La fotografia”.  Ute oltre ad essere cantante   è anche doppiatrice, attrice partecipa a qualche film tra cui “L’autrichienne” dove riveste il ruolo della regina Maria Antonietta.Ed ancora persona poliedrica sensibile ed amante della pittura espone i suoi quadri in famose gallerie.Mette su famiglia anche numerosa ha quattro figli e divide la sua vita tra Parigi e New york.

CARRIERA

La sua carriera inizia nel lontano 1986 collezionando un successo dietro l’altro  e ricordiamo tra i suoi album alcuni successi: Crimes of the Heart (1989),  Espace Indécent (1993), City of Strangers (1995),  But One Day… (2002). Per il cinema oltre al già citato film storico in cui riveste il ruolo della bella e affascinante regina francese Maria Antonietta,  l’attrice recita in un altro film ma questa volta in ruolo di minor importanza “‘l’ultima tempesta”di W. Shakespeare.Ute ha un passato di attrice teatrale ed è stata chiamata per interpretare vari ruoli in diversi musical tra cui Chigaco, Cabaret, Peter pan e Cats. Da brava musicista ha preso parte a numerose colonne sonore quali amiamo ricordare quella del film Passioni violente del 1991.

Conclusioni

Come abbiamo  visto nel corso della trattazione di questo articolo, la vita della nostra artista è stata segnata da numerosi successi accompagnati da una grande ed immensa libertà di espressione .Donna tenace, molto spontanea e determinata nei programmi della sua vita sia famigliare che artistica. Sposata due volte, ha avuto 4 figli che ha cresciuto tra un volo in aereo e un concerto, certo non è mancata la tenacia che ne ha fatto una donna e un’artista di rilievo soprattutto nel panorama  della musica  mondiale. Il suo motto è ”Pensa come un boss comportati come una lady”  un credo molto radicato nell’artista che ha applicato durante la sua vita e la sua carriera professionale.