Quando la nostra automobile comincia a fare le bizze per via dei molti anni di “onorato servizio”, scatta l’ansia da nuovo acquisto. Comprare una vettura infatti non è una spesa da poco, incide parecchio sul bilancio familiare e spesso ci costringe a portare avanti un finanziamento a rate per diverso tempo. Invece di andare nel panico, a meno che la nostra auto non si spenga improvvisamente per sempre, possiamo cominciare a guardarci intorno e farci un’idea dei prezzi. Esistono modelli economici sul mercato che ci consentono di non dare fondo al conto corrente.

Le utilitarie più economiche

La prima scelta quando non abbiamo un grande budget a disposizione, è quella di comprare un’utilitaria. Le auto cittadine non hanno grandi spazi interni, soprattutto per quanto riguarda il bagagliaio, ma sono comunque la migliore opzione per chi vive in città.Di seguito un esempio di modelli che si aggirano tra gli 8.000 e i 14.000 euro.

  • Dacia Sandero 5 porte lunga 406 cm, dispone di un bagagliaio di 320 litri, niente male per una berlina! I prezzi variano in base agli allestimenti: 7.600 euro per la Streetway con abs di serie, 11.900 per la versione con tutti i comfort inclusi.

 

  • Citroen C1 design allegro e dinamico per questa piccola compatta. Prevede addirittura 29 colori diversi di carrozzeria, tutti combinabili tra loro: perfino l’abitacolo è colorato! Lunga solo 346 cm, è acquistabile sia in versione decapottabile che 3 o 5 porte. I prezzi sono tra gli 11.000 e i 13.000 euro.

 

  • Ford Ka+ La nuova versione è un po’ più carina di quella degli anni 2000. Non sarà più possibile trovarla dopo la fine dell’anno, poiché la Ford ha deciso per il futuro di puntare su altri modelli. Questa city car dispone di un discreto spazio interno sfruttabile anche in altezza. Omologata per 4, garantisce un elevato comfort di guida. Il costo è di circa 10.500 euro per il modello base.

 

  • Kia Picanto Questa utilitaria coreana pecca in spazio, sia negli interni che nel bagagliaio, ma sicuramente per 11.000 euro di prezzo di partenza, resta sempre la vettura più completa. Monitor infotainment, city brake e molto altro per questo gioiellino dall’equipaggiamento all’avanguardia.

 

I suv più economici

Se stai cercando un SUV che stia al di sotto dei 20.000 euro, di seguito puoi trovare alcuni modelli dedicati a chi non può spendere troppo ma non vuole rinunciare alla comodità.

  • Dacia Duster 12.000 euro per 442 cm di lunghezza. La casa rumena ha fatto centro con questa macchina che, allo stesso prezzo di un’utilitaria, fornisce una vettura spaziosa. La dotazione purtroppo non è fornitissima.

 

  • Renault Capture bellissima automobile dalla carrozzeria aggressiva, permette una guida agevole sia in città che fuori. Col divanetto abbattuto infatti si possono sfruttare ben 1235 litri di spazio.

 

  • Citroen C3 Aircross un benzina che costa poco meno di 14.000 euro, ma si presenza con tutta l’eleganza tipica della casa Citroen. 416 cm di lunghezza per 1 metro e 61 di altezza forniscono comfort a tutti e 5 i passeggeri.