Una delle mete da sempre predilette dai turisti, soprattutto in estate, è la Grecia. Sono in particolare le isole greche a destare interesse in chi vuole trascorrere qualche giorno in totale relax in un paradiso quasi incontaminato. Purtroppo però, sono sempre di più coloro che scelgono le isole come mete estive, e quello che prima era un vero paradiso, è diventato un luogo bello ma molto caotico. Una delle isole meno conosciute ma davvero meravigliose che meritano una visita è l’isola di Koufonissi.

Alla scoperta dell’isola Koufonissi

Non sono molti coloro che davvero conoscono quest’isola, ma sta man mano acquistando sempre più importanza ed è conosciuta da sempre più persone. Quest’isola è davvero molto piccola e conta solo qualche centinaia di abitanti. Così come anche la sua gemella Kato Koufonissi. Entrambe sono dei veri e propri paradisi a cielo aperto con spiagge bianche e grotte da scoprire.

L’acqua cristallina si staglia sull’orizzonte, rendendo Koufonissi la meta ideale per una vacanza davvero di totale relax all’interno di un paesaggio da sogno. Qui è possibile anche immergersi all’interno di grotte marine incontaminate per poter scoprire la fauna locale. Oltre al mare,a Koufonissi, è anche possibile godersi il verde del paesaggio che la circonda.

Quest’isola fa parte di un arcipelago più grande che prende il nome di Koufonisia e di cui fa parte con la sua diretta gemella e con l’isola di Keros. Se tutte le isole Cicladi della Grecia sono la meta ideale per le vacanze, Koufonissi è rimasta fortunatamente un pò più defilata e solo negli ultimi anni il turismo ha preso davvero piede. Turismo che, si spera, possa essere ecosostenibile al massimo, per evitare di rovinare il meraviglioso paesaggio.

Quando andare in vacanza

L’isola di Koufonissi, come le altre isole greche, è facilmente raggiungibile in nave, partendo dall’entroterra. Spesso ci si organizza per sbarcare con un volo ad Atene e poi ci si sposta in un secondo momento sull’isola. L’iter non è differente dai soggiorni sulle altre isole greche e prenotando con il dovuto anticipo non dovrebbero esserci problemi organizzativi.

E’ tuttavia molto importante davvero prenotare molto prima il soggiorno per poter essere sicuri di trascorrere le vacanze sull’isola. Negli ultimi tempi, infatti, Koufonissi è tornata alla ribalta e sempre più persone la scelgono come meta per le vacanze. Chi avesse intenzione di prenotare non deve  prendersi troppo tempo per decidere.

Koufonissi, come tutte le altre isole greche, ha un clima mediterraneo. Le estati sono calde e gli inverni rigidi e solo mitigati dalla presenza del mare. Come tutte le isole è molto ventosa e le dimensioni ridotte la rendono ancora più esposta rispetto ad altre isole. Il clima non sarà mai eccessivamente freddo, ma di certo i mesi invernali non sono la scelta migliore per chi desidera godersi appieno questo paradiso.

La soluzione migliore è quella di scegliere i mesi estivi per visitarla. Magari è una buona opzione scegliere settembre o giugno, quando non si è ancora al culmine del turismo, ma quando di certo il clima è ideale per le escursioni e per godersi il mare cristallino.