Negli ultimi, il peggioramento del servizio sanitario pubblico sta portando sempre più italiani a preferire le strutture private, dove trovare la medesima qualità delle prestazioni e una serie di vantaggi in più. Sebbene l’SSN sia un traguardo sociale importante, spesso è fondamentale ridurre i tempi d’attesa e trovare assistenza qualificata velocemente, condizioni che vengono soddisfatte soltanto dai centri medici privati.

Cos’è e come funziona il Servizio Sanitario Nazionale

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è un’istituzione pubblica che ci occupa dell’erogazione di servizi sanitari alla popolazione. Si tratta di un programma gestito dallo Stato, il quale ha il dovere di garantire i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). L’attività viene coordinata insieme alla Regioni, le quali organizzano i servizi territoriali tramite le ASL di zona.

In particolare il SSN deve assicurare prestazioni a carattere preventivo, l’assistenza distrettuale e ospedaliera, con un modello ibrido che comprende strutture pubbliche e centri convenzionati. I principi fondanti del Servizio Sanitario Nazionale sono uguaglianza, equità e universalità, riconoscendo il diritto costituzionale dei cittadini all’accesso ai servizi che riguardano la salute.

Quali sono le problematiche del Servizio Sanitario Nazionale

Nonostante i buoni propositi, il SSN non riesce spesso a far fronte alla richiesta, a causa dell’elevata domanda e della perenne mancanza di risorse da parte dello Stato e degli enti regionali. Il progressivo abbandono del pubblico è un fenomeno che dura ormai da diversi anni, con cause da ricondurre al peggioramento del servizio come indicato da diversi studi di settore, tra cui l’analisi del Censis.

In particolare esistono delle criticità evidenti, nonostante alcuni ambiti di assoluta eccellenza, soprattutto nella qualità dei servizi offerti ai cittadini. Ad esempio le liste d’attesa lunghe non permettono di ottenere una prestazione veloce, i ticket aumentano ogni anno rendono alcuni servizi più costosi, inoltre non è possibile scegliere il proprio medico curante, senza contare una gestione non sempre all’altezza delle aspettative.

La crescita degli studi medici privati negli ultimi anni

È indubbio che il settore privato sia in grado spesso di offrire un servizio sanitario migliore rispetto al pubblico, con un progressivo allineamento delle tariffe. Al giorno d’oggi la differenza economica tra i due modelli non è più così accentuata, inoltre usufruendo di convenzioni e sottoscrivendo assicurazioni sanitarie private è possibile rendere tale opzione più vantaggiosa, sia in termini qualitativi che finanziari.

Ad esempio, strutture come il Centro Medico Petrazzuoli di Caserta propongono un servizio con un ottimo rapporto qualità-prezzo, con diverse convenzioni con aziende e compagnie assicurative, aspetto che permette di contenere i costi dell’assistenza medica privata. Allo stesso tempo offre un’equipe completa di professionisti altamente qualificati, tra cui specialisti in pediatria come il dott. Petrazzuoli, per far fronte ad ogni esigenza delle famiglie, con prestazioni adeguate per adulti e bambini.

Quali vantaggi offrono i centri medici privati rispetto al pubblico?

Il tema della salute è senza dubbio uno dei più dibattuti, in quanto riguarda la totalità della popolazione, direttamente o indirettamente. Tutti abbiamo bisogno nella vita di assistenza sanitaria, perciò è importante capire a chi rivolgersi in queste situazioni. Sicuramente il Servizio Sanitario Nazionale rimane un punto di riferimento per milioni di persone, tuttavia negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescita del settore privato.

Questi centri medici riescono a offrire un servizio di alta qualità, con liste d’attesa corte, un’attenzione maggiore alle esigenze dei pazienti e tariffe ridotte che negli anni sono scese sensibilmente. Allo stesso tempo è possibile contare su professionisti qualificati, spesso gli stessi che prestano servizio anche all’interno delle strutture pubbliche, con poliambulatori che oggigiorno sono in grado di coprire ogni settore medico-sanitario.

Inoltre è possibile usufruire di un orario di funzionamento più ampio, ideale per le persone che lavorano o si trovano lontano dal centro medico, in questo modo è possibile integrare esami e visite all’interno dell’attività lavorativa e dei mille impegni quotidiani. Non da meno è la possibilità di scegliere il medico, ricevendo trattamenti personalizzati a seconda delle proprie necessità. In più spesso tali centri sono dotati di equipaggiamenti all’avanguardia, con macchinari e attrezzature di ultima generazione che consentono di eseguire terapie e diagnosi più accurate e meno invasive.

Quali servizi e prestazioni offrono gli ambulatori privati?

Naturalmente ogni centro medico privato è differente dagli altri, perciò offrirà una serie di servizi diversi in base agli specialisti presenti, alla struttura e all’equipaggiamento in dotazione. Per contare su una vasta scelta di prestazioni, trovando ogni tipo di servizio medico-sanitario possibile, è opportuno rivolgersi ai poliambulatori, gli unici in grado di fornire assistenza a 360 gradi per la salute e il trattamento di qualsiasi disturbo e patologia.

Tra le prestazioni che si possono ottenere presso un centro medico privato ci sono servizi di endocrinologia, allergologia, neurologia, fisioterapia, ortopedia, pediatria, psicologia, urologia, ginecologia, otorinolaringoiatria e molti altri ambiti medici. La presenza di diverse competenze consente un approccio migliore e più esteso, grazie alla possibilità di trovare equipe di specialisti che possono seguire ogni disturbo del paziente. Allo stesso modo i medici possono realizzare consulte professionali costruttive, per determinare il modo più adeguato con cui intervenire.