Una meta particolare e forse vedo battuta rispetto ad altre, ma che davvero nasconde moltissime potenzialità, è la Costa Rica. A differenza di molte altre mete la Costa Rica è in grado di offrire al visitatore un panorama davvero particolare in ogni sua stagione. La Costa Rica, infatti, non è solamente adatta per coloro che vogliono godersi il mare e la costa, ma anche per chi ama l’entroterra e le foreste pluviali.

Scoprire la Costa Rica

La Costa Rica è uno stato dell’America Centrale davvero particolare che riesce ad essere sempre perfetto per un viaggio in ogni stagione dell’anno. Questo stato possiede un territorio davvero variegato, ma particolarmente aspro. Esso è completamente attraversato da una foresta pluviale che si affaccia sui Caraibi e sull’Oceano Pacifico.

Particolarmente importante è la biodiversità della Costa Rica che in sè possiede tantissime tipologie di territori differenti e aree geologiche particolari che comprendono, tra gli altri, anche i vulcani. Circa un quarto della superficie di questo stato è occupata da una giungla tropicale davvero imponente, che possiede moltissime tipologie differenti di animali.

Non bisogna però pensare che la Costa Rica sia solamente di interesse naturalistico ma anche culturale. La capitale San José è sede di un importantissimo museo di arte precolombiana che permette di conoscere la storia di questo territorio e in generale del Centro America. È proprio anche per questo motivo che la Costa Rica è un territorio che merita di essere visitato durante tutte le stagioni dell’anno.

I periodi migliori per visitare la Costa Rica

Bisogna innanzitutto decidere che tipologia di vacanza si vuole fare e che cosa si è interessati a vedere. Dal mese di dicembre fino al mese di aprile in Costa Rica si ha la stagione secca. Stagione perfetta per visitare il paesaggio godendoselo appieno soprattutto sulle coste.

Coloro che vogliono sfruttare la posizione completamente sul mare della Costa Rica troveranno questo periodo come il migliore per poter visitare questo stato. Le temperature sono comunque molto alte e umide poiché ci si trova nella fascia tropicale e dunque il tasso di umidità sarà sempre in ogni caso elevato.

Coloro che invece volessero visitare più a fondo le foreste pluviali e vedere soprattutto l’evoluzione della natura, il periodo più adatto è quello che va da maggio a novembre che è il periodo delle piogge.

Questo è il periodo in cui in Costa Rica si potrà vedere la natura della sua forma più rigogliosa e si potranno ammirare anche particolare specie di animali come la tartaruga verde. Gli amanti della natura di certo preferiranno questo periodo che è anche ottimo dal punto di vista delle offerte.

Molte sono infatti le offerte in questo periodo dell’anno, perché non sempre la stagione delle piogge è la più amata, soprattutto per coloro che vogliono visitare la Costa Rica per la prima volta e quindi vorrebbero godersi le temperature calde e il mare.

Che siano voli last minute o offerte con una scadenza più lunga, il periodo delle piogge è sicuramente quello meno costoso e che permette di fatto di visitare il vero cuore di questo stato del centro America considerato come uno dei polmoni della terra.