La pandemia di coronavirus ci ha costretto a rimanere a casa, una condizione forzata causata dalla diffusione del Covid-19. Probabilmente questa situazione andrà avanti ancora per molto, infatti un vaccino dovrebbe arrivare soltanto il prossimo anno. Non uscire per mesi è senza dubbio impegnativo, tuttavia ci sono tante cose da fare durante la quarantena. Ecco alcune idee utili per trascorrere il tempo.

1# Guardare film e serie TV in streaming

Sicuramente un modo per evitare la noia è vedere film e serie TV in streaming, basta fare un abbonamento a una piattaforma a pagamento, oppure assistere a film gratis su portali web come AltaDefinzione. Si tratta di un sito web specializzato nello streaming gratuito di serie TV e film, con tantissimi contenuti dai classici alle nuove uscite tutte in alta definizione anche in 4K UHD.

In questo modo puoi rilassarti da solo, oppure scegliere un titolo da condividere con il tuo partner o tutta la famiglia. I film rappresentano una maniera molto gettonata per evitare la noia, ma anche per deviare l’attenzione dalle notizie drammatiche di queste settimane, cercando un po’ di conforto in un momento così intenso, dove a volte la spensieratezza è l’unica soluzione per mantenere la calma.

2# Leggere un libro

Se i film non sono il tuo forte allora puoi sempre leggere un libro, rilassandoti con un romanzo, un giallo o un racconto. Grazie a internet puoi acquistare un libro online, quindi non devi necessariamente uscire di casa, sebbene puoi trovare risorse anche nei supermercati e nelle librerie, le quali potranno riaprire grazie alle disposizioni di legge contenute nell’ultimo Dpcm del Presidente del Consiglio dei Ministri.

La lettura è un vero toccasana, poiché permette di evadere dalla realtà ed estraniarsi dal mondo per alcune ore. Ovviamente la trama deve essere avvincente, quindi è fondamentale scegliere un titolo appassionante, altrimenti rischi di fermarti dopo poche pagine. In alternativa puoi scaricare un eBook e leggere un libro elettronico, usando un tablet o un eReader.

3# Pulisci la casa a fondo

Molte persone trovano le pulizie domestiche un’attività rilassante, inoltre bisogna ammettere che offre diversi vantaggi. Pulire la tua abitazione ti consente di avere un appartamento in ordine, un ambiente sicuro senza batteri e sporcizia. Inoltre, puoi approfittare della quarantena per fare attività fisica, in quanto le faccende domestiche sono veramente faticose se fatte bene e in maniera approfondita.

Senza dimenticare che puoi usare questa occasione per pulire nei punti più impensabili, dove di solito non arrivi quando non hai tempo da dedicare a questa attività. Ad esempio, puoi togliere tutti i soprammobili dagli scaffali, pulire bene i libri e la parte superiori dei mobili, spostare il divano e igienizzare anche il sofà, oppure smontare i lampadari e rimuovere insetti e sporcizia depositati nella plafoniera.

4# Divertiti con un gioco da tavolo

Tra le attività vintage intramontabili ci sono anche i giochi da tavolo, una soluzione ideale per divertirsi con gli altri inquilini della casa o i familiari. Chi non sa giocare a Monopoli o Risiko, senza dimenticare i nuovi giochi oppure l’impegnativo Pictionary. La scelta è veramente ampia, tuttavia se non trovi un’opzione che ti interessa basta acquistare un nuovo gioco da tavolo su Amazon o una piattaforma simile.

In alternativa ci sono sempre i cari e vecchi puzzle, un passatempo perfetto per impegnare diverse giornate, soprattutto per quelli con migliaia di pezzi e disegni complessi da realizzare. Dopodiché puoi mettere il puzzle completo in bella vista, oppure aspettare la riapertura dei negozi per farlo incorniciare e sistemarlo nella tua camera, per valorizzare la stanza con un tuo lavoro personale.

5# Fai dei lavoretti in casa

Nella maggior parte delle nostre case ci sono sempre decine di lavoretti domestici da fare, compiti che tendiamo a posticipare con la speranza che li faremo quando avremo tempo. Ecco che finalmente è arrivato il fatidico momento, l’occasione perfetta per sistemare il rubinetto che perde, la porta del bagno che cigola, la serranda che si blocca oppure verniciare il tavolo del balcone.

Allo stesso tempo puoi approfittare della quarantena per occuparti della manutenzione degli elettrodomestici, un’attività davvero importante per evitare danneggiamenti e rotture. Inoltre, in questo modo puoi garantire una durata più lunga degli apparecchi, dalla lavatrice al frigorifero, per pulire i filtri, svuotare i contenitori di raccolta e verificare se tutte le componenti sono in perfetto stato, seguendo le indicazioni del libretto di manutenzione.