Quando si tratta di scegliere un buon computer portatile è sempre difficile capire quale possa essere la migliore scelta sul mercato. Le opzioni sono davvero moltissime, ma sempre più apprezzati sembrano essere i computer portatili della serie Lenovo. In particolar modo il computer Lenovo Yoga 510 da 14 pollici lanciato nel 2017, è stato uno dei più venduti e a tutt’oggi è ancora uno dei preferiti.

Lenovo Yoga 510 14

Questo modello di computer convertibile è stato lanciato nel 2017 proprio dal brand made in Cina. Esso ha lasciato tutti sorpresi proprio per le dimensioni dello schermo che hanno raggiunto i 14 pollici rispetto ai 13 degli altri pc.

Nonostante lo schermo abbia una dimensione maggiore rispetto ai più comuni convertibili, il computer resta in ogni caso molto leggero e facile da trasportare. La vera rivoluzione è che inoltre esso può essere piegato a 360°. Esistono diverse configurazioni possibili che comprendono, ad esempio, la scelta della memoria RAM. Essa che Può variare da 4 a 8 GB. A sua volta la memoria interna può passare da 500 GB per raggiungere addirittura 1 TB.

Di certo l’aspetto più interessante di Lenovo Yoga 510 è di certo il display che ha un pannello IPS e un touch da 14 pollici con 2 milioni di pixel e una risoluzione in full HD. La luminosità e il contrasto sono molto ben gestiti e bilanciati l’uno con l’altro. Tuttavia è consigliabile evitare di utilizzare questo notebook in ambienti dove è presente una eccessiva luce a causa dello schermo altamente riflettente.

I colori che vengono riprodotti sullo schermo sono molto realistici e addirittura peggiorano a seconda dell’angolo di visione da cui si osserva la foto.  Di massima il designer generale è molto simile ai portatili MAc di Apple. Esso arriva a circa 2 kg di peso ed è quindi facilmente gestibile. La tastiera sembra essere particolarmente solida e in grado di dare una buona durabilità. I tasti hanno una leggerissima struttura completamente in gomma.

È possibile inoltre, per chi volesse una maggiore visibilità, attivare la retroilluminazione. È facilmente individuabile il touchpad poiché ha una superficie di un colore differente rispetto alla tastiera ed è molto ruvida. Inoltre è particolarmente reattivo anche sfiorando semplicemente lo schermo.

Caratteristiche tecniche del notebook

I modelli più economici si avvalgono di un processore Intel i3 ma tuttavia è anche possibile decidere di utilizzare Intel i5. E’ inoltre possibile attivare una memoria espandibile attraverso un supporto SSD.  Il Lenovo Yoga 510 possiede 3 porte USB, una porta Ethernet LAN per la connessione che sfrutta la rete via cavo, nonché un attacco HDMI ed è possibile utilizzare il WiFi.

La migliore scheda grafica che si può scegliere per questo notebook è una AMD Radeon R5 m430. Tuttavia se si acquista un notebook per utilizzare programmi di grafica, questo non è il migliore in circolazione per chi ha questa necessità. Il notebook ha una batteria di durata media come autonomia e con un uso che sfrutta anche la navigazione tramite WiFi, può arrivare fino a 6 ore. In ogni caso è possibile ottimizzare questi aspetti in base alle esigenze. Nonostante sia possibile trovare in commercio differenti notebook validi, Lenovo Yoga 510 può essere comunque un buon compromesso.