Le unità di misura che tutti conosciamo e usiamo più spesso sono:

  • grammi (g);
  • litri (l);
  • metri (m).

Ognuna di queste tre poi ha una tabella con vari settori e, a seconda di dove viene messo il numero il risultato varia, ad esempio una bottiglia d’acqua di 1 l in mm diventa 0,001. Di solito queste misurazioni di massa, distanza e litri si studiano alle elementari ma poi si accorge che tutti i giorni ci abbiamo sempre a che fare, mentre un’altra unità di misura che quasi nessuno conosce è la libbra (lb).

In realtà è meno nota perché è molto antica ma in alcuni casi è presente sia il peso normale in grammi e sia in libbre. Per capire meglio quest’unità di peso ecco il calcolo giusto.

Come si converte il peso in kg? Ecco la spiegazione

Prima di tutto è meglio spiegare da dove viene il nome e poi perché si usa ancora quest’unità, gli inventori furono i Romani, infatti il nome viene dal latino libra” che significa bilancia. Infatti loro vendevano e compravano molti prodotti a peso con quella speciale bilancia a due braccia, in uno ci andava il prodotto da vendere/comprare, mentre nell’altro ci mettevano dei pesi in ottone.

Ora questo metodo si usa spesso in medicina o per la controllare il peso delle erbe per particolari usi, come anche il tè e tisane, ma nel Regno Unito e in America hanno adottato questo metodo di peso, per riconoscerlo il nome ufficiale è pound.

Tipologie di libbre

Per capire meglio quanto è un kg in libbre ora è possibile controllarlo semplicemente su internet grazie a vari convertitori che danno sempre risultati uguali e che possono aiutarci a capire meglio quanto è cambiato il numero e quanto vale al peso. Ai tempi dei Romani 1 libbra equivaleva a 327,168 g, e veniva divisa in piccole quantità chiamate once, 12 once equivalevano a 27,264 g.

La libbra inglese equivale a 453,59237 g, divise in 16 once sono 28,3495231 g, ma gli inglesi non usano il termine “oncia” ma “stone“(= in inglese significa pietra).

La libbra americana vale lo stesso numero anche se chiamata in modo differente, come simbolo infatti hanno lasciato quello antico romano:  £.

In altri posti come in Francia viene ancora usata dall’epoca medievale, si divideva in libbre da 12 once e libbre da 16 once, nel 1795 il valore numero della libbra cambiò da valeva 489,5 g ora ne vale solo 500 g. Inoltre anche in varie città italiane si utilizza ancora questo metodo di peso, ad esempio a Napoli 1 lb vale 0,32075899 Kg divisa in 12 once; a Forlì 1 lb vale 330 g; a Ferrara 1 lb equivale a  345,13 g e in Toscana 1 lb equivale a  339,54 g.