Qual’è il significato dell’apparizione della Madonna di Guadalupe? Vediamo cosa rappresenta e soprattutto il profondo senso spirituale.

Le apparizioni a Guadalupe

La storia delle apparizioni di Guadalupe risalgono al 1531 quando la Madonna per diverse volte si manifesta in Messico nella località di Guadalupe. In modo specifico l’apparizione fu rivolta ad un umile uomo di origine azteche dal nome complesso di Juan Diego Cuauhtlatoatzin. Il nostro protagonista si convertì al cristianesimo (le apparizioni si susseguirono dal 9 al 12 dicembre).

L’importanza delle apparizioni fu riconosciuta da Papa Giovanni Paolo II che decise di canonizzare Juan Diego e questo gesto rappresentò un passo fondamentale per una moltitudine di pellegrini.

  • La prima apparizione di Maria avvenne a Juan Diego su di un colle e la Vergine chiese al giovane di edificare una chiesa in suo onore. Cosi Juan decise di rivolgersi al vescovo Zummarràga affinchè lo aiutasse la realizzare la dimora richiesta, ma quest’ultimo non credette alle parole del ragazzo.
  • Nella seconda apparizione la Madonna richiese a Juan Diego   di recarsi di nuovo dal Vescovo,  il quale credette al racconto del giovane ma in cambio chiese di avere una prova a riscontro del suo racconto.
  • Successivamente il nostro protagonista ritorna sul colle e Maria fece trovare i fiori di Castiglia non facili da reperire  in quella stagione e soprattutto su di un colle fatto prevalentemente di pietre e rocce. Jaun Diego raccolse i fiori all’interno del suo mantello e lo portò al vescovo, il quale si dovette ricredere e non solo sopra il mantello comparve l’immagine sacra del volto di Maria. Cosi fu costruito il santuario nel luogo richiesto dalla Vergine .
  • Nel corso di un lungo periodo corrispondente ad un secolo, sul colle  delle apparizioni , dapprima venne costruita una  piccola cappella, poi sempre più imponente, fino ad arrivare  alla costruzione  di un grande  santuario, consacrato nel 1622.  Nel 1976 fu inagurata l’attuale Basilica in onore  di  Nostra Signora di Guadalupe.

Significato spirituale dell’evento

Alla Beata Maria Vergine di Guadalupe in Messico, si rivolgono i fedeli che arrivano sul monte Tepeyac nei pressi di Città del Messico, rivogendosi a Maria pieni di fede e speranza affinché unisca tutti i popoli di lingua spagnola e in particolar modo del continente americano. La festa della Madonna di Guadalupe ricorre il 12 dicembre giorno in cui avvenne l’ultima apparizione. Il suo aiuto materno rappresenta un grande sostegno per i poveri e gli indigeni e per coloro che soffrono durante il cammino della loro vita.