Il blog è uno strumento estremamente potente con il quale è possibile guadagnare online, creando un business solido e duraturo nel tempo. Nonostante oggi la concorrenza sia più elevata, anche nel 2020 rimane un’opzione da considerare per fare soldi online in modo semplice e senza un impegno eccessivo. Vediamo tutte le possibilità a disposizione per guadagnare con un blog.

Creare una strategia di marketing adeguata

Innanzitutto è fondamentale capire come usare il blog, in quanto si tratta di uno strumento versatile che può servire a diversi scopi. Non basta scrivere articoli gradevoli da leggere, poiché l’obiettivo deve essere la vendita, perciò è necessaria una pianificazione strategica dell’intero progetto.

Ad esempio bisogna individuare una nicchia profittevole, un settore in cui posizionarsi che non sia eccessivamente competitivo e in grado di offrire buoni margini di profitto. Per farlo è necessario studiare il mercato e gli utenti in target, per comprenderne esigenze, gusti e soprattutto scoprire di cosa hanno bisogno.

In questo caso è possibile trovare idee e spunti utili sul sito web Andreapreite.com, un portale specializzato nel business online dove è possibile scaricare il famoso eBook gratuito Professione Blogger, con il quale Andrea spiega in modo molto dettagliato ed esaustivo come guadagnare con un blog cifre elevate.

La formazione iniziale è indispensabile per costruire un progetto serio e redditizio, altrimenti si rischia di perdere solo tempo e non riuscire a raggiungere i risultati sperati. In particolare è fondamentale capire a chi rivolgersi, di cosa parlare e in che modo farlo, affinché i contenuti siano in grado di stimolare l’acquisto di prodotti propri o proposti in affiliazione.

Creare un sito web ottimizzato e personalizzato

Su internet vengono pubblicizzati spesso servizi fantastici, con la possibilità di creare un sito web in pochi minuti in maniera del tutto gratuita. Tuttavia il risparmio economico iniziale potrebbe compromettere i guadagni futuri, in quanto il portale deve distinguersi dagli altri, avere una grafica professionale e assicurare un’esperienza di navigazione coinvolgente.

Per questo motivo la scelta migliore è investire nella realizzazione di un blog di alta qualità, comprando un servizio hosting adeguato e un template che non sia banale. Bisogna dare un aspetto unico al sito, inoltre ogni elemento deve concorrere alla creazione di un’atmosfera che rafforzi il messaggio che si vuole trasmettere.

È essenziale ricordarsi che il blog è uno strumento di vendita, non un portale in cui pubblicare i propri pensieri, specialmente se l’obiettivo è fare soldi online. Anche un professionista esperto ha bisogno di attrezzature all’altezza, perciò non vanno preferite soluzioni economiche ma è importante investire nella creazione di un portale professionale.

Costruire un brand per il proprio blog

Quando si apre un blog per guadagnare è fondamentale creare un brand, realizzando un marchio forte e autorevole per ottimizzare i risultati in modo efficace. Un sito web anonimo, del quale nessuno conosce la reputazione non sarà mai profittevole. Al contrario gli utenti devono sapere subito chi siamo, come ci posizioniamo e cosa aspettarsi quando arrivano sul nostro blog.

Per costruire un brand è possibile usare strumenti come i social network, fare attività di Digital PR, pubblicare comunicati stampa a pagamento e realizzare campagne di link building. Queste operazioni consentono di migliorare l’autorevolezza del sito, diffondere il nome del blog e fare in modo che quando gli utenti cercano il nome del marchio trovino molto materiale a riguardo.

Le opzioni possibili per il brand sono principalmente due, puntare a un marchio personale usando il proprio nome, oppure creare un brand aziendale. In questo caso la scelta dipende da ciò che è più semplice, infatti se il proprio nome è già noto conviene usarlo a proprio vantaggio, altrimenti si può scegliere la strada del marchio aziendale.

Come monetizzare un blog per guadagnare online

Come abbiamo visto per guadagnare con un blog è necessario seguire dei passaggi precisi, partendo dalla creazione di una strategia di marketing basata sullo studio del mercato e l’analisi degli utenti in target. Dopodiché è fondamentale realizzare un sito web professionale e costruire un brand personale o aziendale.

A questo punto si sono individuati i prodotti da vendere, le persone alle quali rivolgersi e si possiede lo strumento con cui farlo, quindi non resta che iniziare a creare articoli ottimizzati. I contenuti devono finalizzati alla vendita, quindi bisogna fare una keyword research accurata per scoprire quali parole chiave utilizzare, curando il posizionamento SEO del portale.

Ogni articolo deve contenere call to action accattivanti, mantenendo sempre il focus sull’azione che vogliamo che gli utenti compiano, offrendo loro valore affinché si fidino di noi. I prodotti possono essere propri, come infoprodotti, servizi o articoli fisici, oppure si possono proporre prodotti di altri in affiliazione guadagnando una percentuale sulle vendite.

Ovviamente è importante scegliere prodotti che garantiscano un margine adeguato, considerando tutte le spese e il costo per l’acquisizione dei lead. Da non sottovalutare è la possibilità di offrire prodotti più costosi, ripetendo le vendite con azioni di upselling per ottenere conversioni elevate e assicurarsi profitti considerevoli.