YouTube è una delle piattaforme migliori per guadagnare online, infatti è possibile creare un proprio canale e monetizzare con le visualizzazioni. Tuttavia si tratta anche di un ambiente competitivo, in cui soprattutto all’inizio può essere difficile emergere con i propri video.

In questo caso esistono dei metodi per migliorare le views su YouTube, tecniche che puoi seguire per incrementare i risultati dei tuoi video e far crescere gli introiti ricevuti. Per farlo è necessaria una strategia di marketing efficace e un piano editoriale ben dettagliato, senza dubbio i punti di partenza di qualsiasi progetto.

Allo stesso tempo devi capire come aumentare le visualizzazioni su YouTube in modo rapido e considerevole, al fine di ottenere risorse da investire nella crescita del canale. Vediamo le migliori opzioni a disposizione nel 2020, per competere con i grandi brand e ottimizzare le performance di ogni video pubblicato nella piattaforma.

Crea video che il pubblico vuole

Sembra quasi banale dirlo ma molti canali YouTube continuano a realizzare video più per loro stessi che rivolti agli utenti. Al contrario è fondamentale effettuare studi di mercato approfonditi, anche utilizzando tool appositi per la ricerca delle parole chiave, per scoprire quali sono i temi caldi del momento e creare video su questi argomenti.

Incrementa le visualizzazioni su YouTube

Ebbene si, è possibile comprare visualizzazioni YouTube tramite piattaforme come Visibility Reseller, per dare slancio al canale e rendere i contenuti più appetibili per gli utenti. Questo sistema non deve essere usato in modo esagerato, rivolgendosi soltanto alle migliori agenzie del settore, per ottenere più engagement e far salire i video nel ranking dell’algoritmo della piattaforma.

Realizza una miniatura efficace

Uno degli aspetti principali per incrementare le views su YouTube sono le miniature, le immagini di copertina dei video che pubblichi. Ogni giorno la piattaforma propone agli utenti decine di nuovi contenuti, sia di canali ai quali sono iscritti sia di altri, un’opportunità unica per ottenere nuovi iscritti per il proprio canale. Per convincere gli utenti a guardare il video la miniatura deve essere sensazionale, un vero e proprio strumento di marketing per vendere il proprio video.

Scegli un titolo accattivante

Sicuramente l’uso di titoli clickbait è stato inflazionato negli ultimi anni, inoltre può rivelarsi anche controproducente in quanto gli utenti possono infastidirsi. Allo stesso tempo è importante scegliere un titolo accattivante, che riesca a convincere le persone a dare fiducia al video. Bisogna utilizzare la tecnica dei giornali, dove con dei titoli studiati ad arte riescono a vendere più copie o ad ottenere più click soltanto grazie ad una frase ad effetto.

Aggiungi una descrizione adeguata

Se il titolo serve per creare attenzione in modo immediato, la descrizione è utile per convincere gli utenti dubbiosi, terminando un processo che inizia con la miniatura, prosegue con il titolo e si conclude con la descrizione del video. Se questi tre elementi sono perfetti le views saranno assicurate, altrimenti le performance non saranno all’altezza. La descrizione deve essere diretta e precisa, contenendo le informazioni necessarie per rispondere ad ogni domanda delle persone.

Ottimizza i video lato SEO

La SEO è un insieme di tecniche per l’ottimizzazione dei siti web per il posizionamento sui motori di ricerca, allo stesso tempo questi metodi possono essere utilizzati anche per i video di YouTube. In particolare devi svolgere delle analisi delle parole chiave, per usare le keyword giuste in modo strategico all’interno del titolo, della descrizione, nel nome del file e nell’inserimento dei tag che categorizzano il video, per migliorare il ranking dato al contenuto dall’algoritmo della piattaforma.

Inserisci della call to action

Può sembrare ripetitivo ma bisogna sempre ricordare agli utenti cosa fare, chiedendo più volte in un video che diano un like, si iscrivano al canale, lascino un commento e condividano il contenuto, altrimenti non lo faranno mai anche se il video è piaciuto. Usando delle call to action, sia scritte che vocali, è possibile aumentare la percentuale di utenti che interagiscono con il video, migliorando la posizione del contenuto all’interno di YouTube e aumentando le chance di ottenere più visualizzazioni.