YouTube non funziona? Vediamo in questa breve guida i rimedi da attuare per farlo ripartire alla grande.

Rimedi

Se notiamo che YouTube non funziona, il problema potremo trovarlo nel nostro computer o dispositivo e anche nella rete o nel sito. Ma come ce ne accorgiamo? Se in effetti youtube non funziona le problematiche potrebbero essere tra le più disparate. Una prima ipotesi potrebbe essere quella collegata alla connessione che è lenta quando notiamo che  i video sono in buffering.

Altra ipotesi si verifica quando i computer oppure i dispositivi usati sono molto vecchi. Ci accorgiamo che si tratta proprio di questo caso quando anche le altre app si caricheranno in modo molto lento e anche i siti che cerchiamo su internet. Tuttavia prima di dedurre che sia colpa del nostro pc o dispositivo datato, è bene fare prima altre verifiche:

  • proviamo ad aprire un qualsiasi altro sito e ci si renderà conto se si tratta di un problema solo per youtube o riguarda tutta la linea
  • l’utente potrà utilizzare diversi servizi on line per controllare in modo dettagliato, se i siti più importanti funzionano o meno.( consigliamo downdetector)

Può accadere che youtube non funzioni in ogni angolo del pianeta, per cui dovremo aspettare con pazienza che il problema venga risolto non dipendendo dal nostro dispositivo.
Se il problema riguarda il caricamento di youtube su Chrome dovremo assicurarci in effetti che questo browser sia aggiornato. Se lo è ok, in caso contrario Chrome si aggiorna in modo automatico.Facciamo una verifica, meglio stare tranquilli!
Procediamo con aprire Chrome, nella barra degli indirizzi e premiamo invio chrome://settings/help.

Potrà uscire la scritta “chrome è aggiornato”, in caso contrario dovremo premere il tasto per l’aggiornamento manuale. Ora passiamo ai cookie. Questi ultimi possono generare qualche problema di natura tecnica sul browser e di conseguenza dovremo rimuoverli,  cosi che il problema venga eliminato alla radice.

Conclusione.

Ricapitoliamo e vediamo di stilare un riassunto dei problemi che può generare youtube quando non funziona:
• la causa di questi problemi ha origine sullo smartphone, tablet, computer;
• l’origine è quella di un down dei server di YouTube ossia i server di Google potrebbero essere in “una condizione di lavoro di manutenzione”;
• il problema potrebbe nascere nella connessione sul dispositivo dell’utente che non ha la possibilità di connettersi in rete.
• YouTube non funziona in audio vale a dire che non si sente la voce o la musica di un filmato;
• YouTube su Chrome potrebbe esservi la mancanza di qualche plugin;

I casi in definitiva potrebbero essere i più disparati, sarà l’iniziativa dell’utente o andando  per esclusione che si proverà a risolvere il problema!