Nel nostro articolo vedremo cosa è un server, qual è  la sua funzione e soprattutto  i criteri più idonei per scegliere quello  che fa al caso nostro.

Definizione  e scelta di  un server.

Il server o meglio web server è nient’altro che un normale pc che a seconda delle esigenze può essere di diverse grandezze: normale o di grandi dimensioni!  Tuttavia la differenza tra un server e un pc  è che il primo è collegato in rete con diversi pc; tutto ciò fa in modo che gli altri pc  per il tramite di un software possano avere accesso ai suoi servizi.(del server). In questa sintetica guida vedremo la funzione del server, le diverse tipologie e i consigli che possono  aiutare l’utente ad indirizzarsi verso  il server giusto.

Come può essere interpretato un server?

Può essere definito:

  • server inteso come hardware, ossia quando una rete di pc sono collegati ad una macchina e dove al di là del sistema operativo, un numero variabile di dispositivi vengono attivati;
  • server inteso come software, ossia quando un programma ha la finalità di erogare un servizio  dettagliato richiesto da altri programmi, che assumono la definizione di client( appunto in inglese il termine indica il cliente).

Mentre le aziende posseggono un proprio server per il privato è preferibile scegliere il cosiddetto hosting condiviso, ossia  più server autonomi l’uno rispetto all’altro che esplicano tante funzioni per un solo pc. Dopo aver dato una definizione di server si potrà optare una scelta del tipo di server e di conseguenza passare a sottoscrivere un piano hosting.

Il server viene definito anche host( termine inglese che vuol dire “PADRONE DI CASA”), i vari pc ( chiamati CLIENT) si collegano al server affinché avvenga  lo scambio dei dati. Qualora un utente visiti un sito o acceda alla posta elettronica per il tramite di un server il nostro tablet o il cellulare  sono definiti client.

Tipi di server

Ma come comunicano i client con il server? Attraverso un protocollo specifico. Vediamo vari tipi di server:

  • web server:è un sofware  il cui compito è quello di trasferire pagine web di un client, ossia un web browser. Interessante notare come i web server abbiano la capacità di saper gestire in modo contemporaneo un numero elevato di richieste da parte di più client.
  • file server: servono a memorizzare i file che poi diventeranno accessibili in rete per i diversi client;
  • mail server: funziona grazie ad una serie di moduli software che interagiscono tra loro inviando e ricevendo i messaggi che poi potranno essere letti quando l’utente lo desideri.

I server hanno molteplici  funzioni, ma   soprattutto  attraverso una rete offrono ad altri pc una serie di servizi. Il server svolge delle funzioni in base al software di cui è dotato.