Per tutti coloro che usano il notebook di frequente può capitare che la batteria sia collegata, ma effettivamente non carica. E allora come regolarsi e cosa fare in questi casi? Vediamo nella nostra guida come comportarci.

 

Batteria collegata ma non carica perché si legge questo messaggio?

 

I pc portatili hanno nel loro interno un sistema di protezione (integrato), questo  evita che le batterie vadano in sovraccarico e quindi che si danneggino.

Quando il pc si spegne in modo molto brusco, vuol dire che la batteria risulta essere completamente scarica. Nel caso in cui il pc venga riacceso, succede che la batteria si stabilizzi su una ricarica di valore pari allo zero ed in questa condizione sullo schermo del pc portatile verrà evidenziata la scritta”Batteria collegata, ma non carica”.

 

Per ripristinare una situazione normale, dovremo rimuovere la batteria dal pc dopo aver provveduto a spegnere il computer per poi riaccenderlo e collegato il caricatore alla presa della corrente; in un successivo momento la batteria verrà di nuovo rinserita nel pc, e riutilizzato nuovamente.

Con questa procedura la scritta “batteria collegata, ma non in carica” dovrebbe sparire ed il pc tornare a funzionare nuovamente. Fin qui come detto se  tutto si risolvere per il meglio ok, ma se per caso la scritta non sparisce, bisogna adottare altri accorgimenti. Ma quali?

 

La batteria potrebbe aver subito dei danni e per accertarci di ciò potremo ricorrere all’aiuto del programma Battery Check e verificare le condizioni della batteria.

Nel caso in cui la batteria non sia più buona e quindi non più utilizzabile, bisogna assolutamente sostituirla dopo averne comprato una nuova, adatta al modello di pc portatile in nostro possesso. In commercio troveremo batterie originali e compatibili ovviamente dovremo verificare quella adatta al nostro caso attraverso il numero del modello.

Come visto, “il problema della batteria collegata, ma non in carica” è  frequente e può lasciare l’utente in serie difficoltà, qualora abbia necessità di usare il computer portatile con estrema necessità; magari per l’uso che si fa del pc  per esigenze lavorative o anche per motivi personali. Ma oltre agli scopi per cui il pc è destinato, se non funziona è una bel problema.

Se con i semplici passaggi suggeriti non si riesce a sbloccare la situazione e ripristinare il normale funzionamento del pc, sarà buona norma portarlo presso un centro di assistenza dove tecnici specializzati risolveranno sicuramente l’annosa situazione  e faranno  in modo che il nostro computer torni alla normalità!