In molti non sanno che ogni pc, tablet e smartphone, per poter funzionare bene, hanno bisogno di vari programmi e vari aggiornamenti da fare dopo o prima l’uso dei vari dispositivi durante il giorno.

Tutto questo non è possibile farlo senza una specie di “cuore operativo” che permette il funzionamento di questi e molti altri dispositivi, questo si chiama Cpu, senza di esso non funzionerebbe nulla ma ha anche un lato negativo, se troppi programmi, o pagine internet sono aperte, il computer potrebbe bloccarsi, funzionare male o andare lento.

Non è sempre colpa della connessione ma di questo piccolo bit, ora che sappiamo della sua esistenza vediamo cosa succede se arriva al 100% della sua funzionalità.

Come risolvere il problema?

Come scritto prima se il sistema del pc arriva al 100% del Cpu esso risulterà lento e potrebbe anche portare al blocco del sistema, in questi casi si può aspettare o premere contemporaneamente i tasti Ctrl + Alt + Canc, in questo modo si potrebbe riavviare il pc e ricominciare a lavorare riaprendo poche solo finestre.

Si può sempre controllare l’andamento del Cpu in ogni momento o se di nuovo il pc incorre a vari e tanti problemi, controllare nel Task Manager nella voce Gestione attività, se non la trovate nella scheda dettagli, cercare nella barra “cerca” e inserire la voce Gestione attività.

Una volta trovata cliccare su “dettagli” e troverete la colonna Cpu, in essa verranno mostrati tutti i programmi aperti e capire quali occupano il processore del pc.

Una cosa almeno è sicura, la memoria dell’hard disk interno al pc non c’entrano nulla, non occorrerà cancellare immagini, documenti e video per sperare che il pc sia più libero e più veloce; una volta visti l’elenco dei programmi si noterà l’ordine in modo decrescente, in alto ci sarà il programma che occupa più spazio, e fa lavorare di più il processore, a quello che è più leggero ma è sempre aperto.

Se questi programmi non sono in quest’ordine è possibile vederlo cliccando sopra la colonna Cpu per controllare l’ordine e qual è più pesante rispetto all’altro, di solito chi ha il programma Window 10 è più propenso ad avere questo problema ma non c’è nulla di cui preoccuparsi, se invece si possiede il Windows Defender 10 occorre disinstallarlo proprio.

Un altro appunto che può sempre servire è il servizio Should I Bloc kit?

Questo programma aiuterà a capire quale applicazione può essere un pericolo per il pc o per gli altri dispositivi, una volta trovati si possono chiudere o disinstallare dal Pannello di controllo e poi riavviare il pc.

In questo modo il Cpu si svuoterà e non sarà sempre e solo al 100%.