Quando il bambino è piccolo, l’unico strumento con cui si relazione col mondo e con le persone è il gioco.

Che sia da solo o con altri bambini, l’ambiente che lo circonda dev’essere a misura di bambino (come la sua cameretta e gli asili nido/materne) inoltre i giocattoli suoi devono essere adatti alla sua età, ogni volta che cresce l’oggetto o il giocattolo devono essere adatti a lui.

Inoltre l’età dei 5 anni è quella chiamata pre scolare, il bambino dev’essere indirizzato poco per volta alla scuola elementare e dev’essere in grado di tenere bene alcuni strumenti come la matita e i pennarelli.

Ecco quali sono i giochi più adatti a questa fascia d’età.

Ecco i più divertenti

I giochi rumorosi o legati alla musica sono sempre i più graditi per via delle canzoni e dei suoni, la tastiera per bambini è sempre presente in ogni casa, casa a questo strumento può imparare a usare le note e scoprire quali sono i tasti da premere.

Giochi interattivi come quelli elettronici (il più importante di tutti è il Sapientino) aiutano a capire l’intelligenza del bambino e anche scoprire come riesce a risolvere certi problemi sulle varie schede, inoltre riesce a sviluppare bene pure la memoria e ricordarsi l’ordine di alcune associazioni come numeri e colori.

Se il bambino ha dei fratelli più piccoli, oppure ha la fortuna di giocare sempre insieme ad un adulto, spesso può interagire con loro e giocare a fare anche lui l’adulto e imitando i genitori in vari momenti della giornata.

Il gioco della cucina è sempre quella più desiderata dai bambini, insieme agli oggetti e anche ai cibi di plastica, questo favorisce la prima forma di personalità per le bambine che imitano le mamme e i bambini che imitano i papà.

I costumi possono diventare anche una fonte di grande ispirazione per il bambino, possono creare vari personaggi e inventare varie storie insieme ai compagni e anche vestire le diverse bambole.

Per separare a volte i due sessi bisogna ricordarsi che molti giochi come le bambole, i peluche e le perline per i bracciali molto spesso sono le preferite dalle bambine, mentre per i bambini le macchinine, le piste da corsa, il trenino elettronico e le palle da calcio sono i più gradii dai maschietti.

Qualche attività però li potrebbe unire come i libri di favole, se l’adulto ha stabilito nella routine del bambino il momento storia, esso/a la riconoscerà in base alle figure e al racconto letto dal padre e dalla madre, se poi il genitore sbaglia qualche parte per stringere la storia, il bambino lo correggerà perché la sa a memoria e la vuole sentire sempre con le stesse parole.

Anche i giochi da tavola come il memory, le carte e la pasta modellabile possono aiutare la memoria e anche come usare bene le mani cercando di creare vari simboli da regalare, in più al bambino piace toccare materiali diversi e scoprire da dove derivano.

Inoltre, per fargli imparare meglio come si regge una matita in mano, e anche gli altri colori, molto utili sono i libri da colorare con anche le varie lettere da ricopiare insieme a varie guide per tracciare meglio le lettere.

I colori sono sempre presenti e il bambino potrebbe iniziare a usare vari righelli non solo per fare le linee dritte, se sono dotati di varie forme grandi, medie e piccole, possono sbizzarrirsi ad usarle e fare molti disegni.

Questo è molto importante per quando inizieranno a frequentare la scuola elementare dove non ci saranno più i giocattoli ma dei banchi e dovranno ascoltare i nuovi maestri.