In molte case, e in molti giardini, le persone utilizzano molti oggetti per decorare la propria abitazione, alcuni possono essere oggetti di uso comune oppure antiche, mentre altri possono essere delle semplici pietre che a seconda del colore e della forma, sono ritenute talmente belle da stare in casa.

Per chi ha molta fantasia può metterle in vari contenitori di vetro, oppure in una ciotola, le pietre nere sono però quelle più ricercate, soprattutto anche quelle con una forma più morbida e senza spigoli pungenti.

Vediamo dove si trovano e quanto possono costare se comprate nei negozi.

Quali sono?

Nei luoghi in cui ci sono sorgenti d’acqua, sia naturale che artificiale. sono presenti le pietre di ogni forma e colore, ma anche loro sono da definire “giovani” e “vecchie”, ecco un trucco su come riconoscerle.

Le pietre giovani sono quelle con parti taglienti e scheggiate perché, a causa di una frana o di altri eventi naturali, si sono rotte da un pezzo unico e si sono divise nel corso d’acqua.

Le pietre vecchie sono quelle più belle perché non solo sono lucide, ma hanno angoli e parti meno taglienti e falle forme più morbide e curve, questo perché, grazie al corso d’acqua o dallo spostamento tra le pietre, si sono limate e consumate da sole.

Il colore delle pietre dipende solo dal tipo di roccia da cui si è separata, la maggior parte di pietre nere o ha origini vulcaniche, oppure sono naturali così.

Fatto sta che sono quelle più ricercate da tutti per fare varie e tante composizioni per avere a casa un pezzo di mare e della propria vacanza.

Dove si trovano?

Come scritto prima, le pietre nere si possono trovare in prossimità di corsi d’acqua, questo significa che bisogna cercare a riva o sotto i fiumi, laghi e mari, la scelta è sempre ampia e si riescono subito a riconoscere grazie al loro colore.

Se invece le vogliamo già pulite e senza il rischio di portare inutile sabbiolina a casa, per non parlare del peso che possono fare molte di queste pietre insieme, in vari negozi di giardinaggio e decorazioni per la casa ne vendono a sacchi piccoli, medi e grandi.

Utilizzi e prezzi

L’utilizzo delle pietre nere a casa dev’essere solo a scopo decorativo, molti oggetti, come dei vasi di vetro, ciotole vuote hanno un’altra vita una volta poste al loro interno delle pietre nere alla base ed altre cose sopra di esse come sabbia o sale colorato, fiori finti, candele e anche aggiungere poi dell’acqua all’interno può creare un effetto fantastico che non ha eguali.

Le pietre sotto l’acqua acquisiscono un colore diverso e sembreranno nel loro ambiente naturale.

Nel caso in cui le si vuole acquistare in negozio, molti di queste pietre nere sono vendute a peso in piccoli o grandi sacchetti che possono arrivare a costare dai 5 fino ai 30 €.