Le sciarpe sono uno degli accessori moda per donna più pratici e eleganti, e dunque ha sicuramente senso averne di diversi a portata di mano per poter disporre di una collezione ampia e variegata, da declinare volta per volta sulla base del proprio outfit. 

Non solo: oltre ad essere molto eleganti, aggiungendo un effetto immancabile a qualsiasi look, le sciarpe possono tenere al caldo e fornire protezione dal vento, dal sole e dalla pioggia. Ma come abbinare una sciarpa con i vestiti? Scopriamolo insieme! 

La sciarpa deve abbinarsi davvero? 

Molti di noi sono portate a credere che ci siano regole rigide sull’abbinamento di certi colori e di vari modelli. Queste regole possono ostacolare gli abbinamenti, soprattutto quando si tratta di scegliere una sciarpa per valorizzare un vestito, un top o un intero abito. Alcune di noi provano dunque un senso di ansia nel fare qualcosa di così apparentemente semplice come capire quale sciarpa indossare con un cappotto, o una giacca. Ma ha davvero senso tutta questa preoccupazione? 

In realtà, queste regole così tradizionali oggi non sono più valide. Dunque, via libera al mescolare colori e modelli non complementari!  

La sciarpa dovrebbe valorizzare il viso 

La considerazione più importante quando si sceglie una sciarpa da portare al collo o sulla testa è se la sciarpa possa o meno valorizzare il viso, o possa deprimerlo. Ciò significa scegliere colori e modelli che completano il tono della pelle e il colore dei capelli. La buona notizia è che la scelta della sciarpa giusta permette di indossare un abito con colori che normalmente non ti si addicono. Ad esempio, se desideri indossare il nero per ottenere un look chic, ma non lo fai perché credi che il nero ti faccia sembrare pallida e slavato, vai avanti e abbina quel bel vestito nero o un altro vestito con una sciarpa del tuo colore speciale e finirai per essere straordinaria, considerato che è il colore più vicino al viso che finirà con lo spiccare! 

Scegli un buon tessuto  

Oltre ai diversi colori e alle diverse stampe, le sciarpe sono disponibili in diversi materiali, ognuno con i propri vantaggi. Ad esempio, le sciarpe di lana tengono al caldo e possono essere un salvavita nei rigidi inverni.  

Le sciarpe di seta, con la loro morbida lucentezza e il loro seducente drappeggio, aggiungono un tocco di eleganza a qualsiasi abito. E sono leggere e confortevoli in un’ampia varietà di climi. 

Come annodare una sciarpa 

Ci sono una miriade di modi diversi per annodare una sciarpa al collo, tra nodi e passanti. Con l’aiuto di uno dei tanti tutorial online potrai certamente ricreare comodamente intrecci chic, trecce, collane’ scialli e fasce senza troppa fatica.  

Insomma, non hai proprio più scuse per migliorare il tuo rapporto con la sciarpa. Cerca di comprendere in che modo può valorizzare il tuo aspetto, individua i materiali e i colori più opportuni, e poi dai uno sguardo ai tanti tutorial online per cercare di arricchire di particolarità e unicità il tuo outfit!