Prima dell’arrivo della tecnologia, se non si sapeva qualcosa su un determinato argomento si prendeva in mano l’enciclopedia che si ha in casa, e si cercava l’informazione che più serviva, oppure si prendeva in mano il vocabolario.

Che sia quello normale oppure quello dei sinonimi e contrari, è sempre opportuno averlo in casa e sfogliarlo qualche volta se non si conosce una parola nuova o si sente in giro un termine mai sentito prima.

A volte la definizione spiegata, oppure i seguenti esempi, possono farci capire meglio in che contesto si può utilizzare una nuova parola, vediamo qual è il significato di Naturalità e se ha sinonimi e contrari.

Significato

La parola naturalità è prima di tutto un sostantivo femminile, possiede tre significati diversi in questo caso:

  • Comportamento personale e tranquillo che una persona ha in determinati momenti oppure in luoghi specifici e diversi da quello abituale, oppure quando una persona si trova a proprio agio in un momento specifico, e che può essere nuovo anche per lui e la riesce a prendere con semplicità e tranquillità.
    (Es: Diego ha preso con naturalità il nuovo lavoro).
  • In diritto: è la condizione di chi ha ottenuto la cittadinanza di uno stato; naturalizzazione.
  • Risposta pronta e normale ad un ordine interno o esterno, motivato dalla natura.

La parola naturalità deriva dal latino naturalĭtas, derivante la parola “naturale”.

Di solito viene usata per spiegare lo stato d’animo di una persona oppure anche si qualche fiore, pianta, oppure animale che si trova in un contesto nuovo ma che riesce a vivere e a sopravvivere nel nuovo ambiente e piano piano arriveranno altri animali della sua specie e popoleranno il nuovo habitat conoscendolo meglio e scoprendo che non c’è pericolo alcuno.

Anche le persone possono accettare e vivere vari cambiamenti con assoluta naturalità, se si sente subito a suo agio allora è il posto perfetto per lavorare, avere una nuova vita, affrontare determinati dolori e molto altro.

Sinonimi e contrari

Ogni parola ha vari altri sinonimi per usarla con altri termini che significano più o meno lo stesso significato, a volte i termini usati possono essere più di cinque parole, mentre in rare occasioni o non ce ne sono oppure esiste solo un termine solo.

Stessa cosa accade con i contrari, a volte possono essere tanti termini oppure ce ne sono al massimo due; vediamo i rispettivi due argomenti.

I sinonimi del termine naturalezza sono: naturalezza, genuinità, tranquillità e prodigiosità, purezza, autenticità, disinvoltura, schiettezza, spontaneità,

Mentre i contrari sono: falsità, finzione, innaturalità, disagio, alterazione, sofisticazione, contraffazione, affettazione, forzatura, artificiosità.