La rivoluzione tecnologica degli ultimi 20 anni ha avvicinato milioni di persone al mondo delle borse e dei mercati. Se infatti, fino a qualche tempo fa, gli investimenti erano un argomento da professionisti ultra-specializzati, oggi, grazie ad internet, le cose sono cambiate in maniera piuttosto netta. In questo momento storico infatti è sufficiente avere a disposizione un computer, un tablet o anche solo uno smartphone per potere comprare o vendere all’interno di tutti i mercati del mondo, a prescindere dal luogo in cui ci si trova.

Questo tipo di cambiamento ha allargato oltremodo lo spettro dei trader: oggi infatti, oltre ai professionisti di cui sopra, troviamo migliaia, anzi milioni di semplici amatori. Persone con un altro lavoro principale, che si dedicano quotidianamente alle negoziazioni digitali più per passione che per altro.

Detto questo, ovviamente l’obiettivo degli investitori resta il guadagno e dunque non sorprende che sempre più persone decidano di investire tempo e risorse proprio in formazione. Un’altra piccola rivoluzione, resa stavolta possibile dai tanti portali dedicati al trading online, che spesso e volentieri offrono materiale divulgativo in forma gratuita. È il caso di tradingcenter.it, un portale dedicato proprio alla diffusione di nozioni e strategie di trading. Infatti, investire in azioni con TradingCenter è davvero molto semplice grazie ai consigli di esperti del settore, che aiutano gli utenti a muovere i primi passi all’interno dei mercati azionari.

Le basi della borsa

Il mondo del trading online è ricco e complesso: dunque è altamente sconsigliato iniziare ad investire senza prima avere assimilato almeno i fondamentali della disciplina. Il rischio infatti è quello di ritrovarsi a spendere il proprio denaro sulla base del semplice istinto, se non addirittura del caso. Al contrario, per investire in maniera consapevole, è necessario studiare, magari iniziando proprio da concetti base come quello di “azione”.

Le azioni sono infatti uno degli strumenti finanziari più noti del mercato. Iniziamo col dire che le azioni altro non sono che piccole porzioni percentuali di aziende che decidono di quotarsi in Borsa: acquistandole dunque si acquista in effetti una “porzione” più o meno consistente della ditta in questione. L’obiettivo di chi investe in azioni (o titoli) è quello di guadagnare nel momento in cui deciderà di rivenderle: si punta quindi a creare valore con la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita.

Come cambia il valore di un’azione

I beni presenti nei mercati non hanno infatti un valore fisso, quanto piuttosto un prezzo fluttuante. Questo discorso non vale solo per le azioni, ma vale proprio per tutti gli strumenti finanziari disponibili nelle Borse di tutto il mondo. Un trader scommette proprio su questo: sulla capacità di acquistare quando il prezzo è basso e di rivendere quando il prezzo è alto.

Tutto sta quindi nel riuscire a capire quale sarà l’andamento del valore di un titolo: una sfida vera e propria, che si può provare a vincere, ancora una volta, solo tramite lo studio. Gli elementi capaci di influenzare i titoli ed i mercati sono infatti molteplici ed è necessario lavorare sodo anche solo per farsi un’idea: si va infatti da dati ed eventi relativi alla singola azienda a movimenti macro-economici che possono riguardare paesi e persino continenti interi.

Scegliere il giusto partner

Un ultimo aspetto da considerare se si trattano i concetti fondamentali del trading online è quello relativo alla scelta di un giusto partner. Infatti i trader, per connettersi alle borse, passano per i broker, ovvero per delle piattaforme che svolgono il ruolo di intermediario virtuale.

I broker potrebbero all’apparenza sembrare tutti uguali, ma invece è molto importante sapere scegliere quello maggiormente adatto alle proprie esigenze: ogni piattaforma infatti permette di collegarsi a determinate Borse. A ciò si aggiunge che esistono inoltre broker dotati di servizi e condizioni di utilizzo assolutamente unici nel loro genere.