terme

Per passare un week end rilassante o qualche giorno all’insegna della salute scegli una città termale. L’Italia è ricca di sorgenti di acqua calda che si snodano dal nord al sud della penisola; se sei indeciso su quale meta visitare segui tutti i nostri consigli sulle località più gettonate.

Vacanze alle terme

Le acque termali affiorano solo in particolari punti del terreno, si trovano naturalmente a temperature al di sopra dei 20°C e sono ricche di minerali, tali caratteristiche conferiscono loro delle proprietà benefiche, ottime da sfruttare per fare dei trattamenti di bellezza o per migliorare la salute.

Una vacanza alle terme è una buona idea se vuoi passare dei giorni in completo relax e prenderti cura del tuo corpo, sia spiritualmente che fisicamente. Le località termali in Italia sono moltissime, se vuoi conoscere tutto sulla città dove hai deciso di passare la tua vacanza basta cercare sui principali siti turistici, dove ci sono tantissime informazioni e spunti utili che ti aiuteranno a organizzare al meglio i tuoi giorni di relax.

Le mete termali più amate dai villeggianti in Italia

La nostra penisola è ricca di località termali queste si trovano sulle regioni che si affacciano sul mar Tirreno e in borghi e città situate a settentrione, in ogni caso puoi scegliere se:

  • usufruire di bacini naturali in cui l’acqua spontaneamente esce dalla terra creando una vasca dove immergersi;
  • vivere tutte le comodità di un hotel o di una spa per sfruttare anche ulteriori servizi.

Terme al sud

  • Ischia, un’isola a largo della Campania, è molto conosciuta e frequentata nel periodo estivo, qui ci sono le terme del Sorgeto uniche nel loro genere infatti l’acqua calda e dolce fuoriesce dalla terra in prossimità del mare mescolandosi con quella salata. In questa baia riparata a potrai bagnarti tutto l’anno e usufruire anche di preziosi fanghi formati dalle rocce del luogo.
  • La Grotta delle Ninfe, si trova a Cerchiara in Calabria, è un posto magico: per raggiungere la strettissima fenditura tra le rocce dove scorre un fiume caldo, bisogna attraversare una foresta secolare e una volta arrivati qui si può ammirare un luogo davvero suggestivo dove si può osservare il cielo, anche se ci si trova in un antro scuro.
  • Pantelleria è un’isola a largo della Sicilia, ha un’origine vulcanica per questo motivo ha moltissimi stabilimenti termali a cielo aperto ognuno con caratteristiche differenti. I più famosi e degni di nota sono: il lago specchio di Venere, il Gadir, la Nikà e la Sàtaria.

Terme al centro

  • Le terme del mulino si trovano nei pressi di Saturnia e offrono uno spettacolo da cartolina, l’acqua sorge alla temperatura di 37°C e scende formando piccole cascate che, con il tempo, scavando la roccia, hanno formato tante piscine naturali calde che possono essere fruite gratuitamente tutto l’anno.
  • Le terme di San Filippo sono in Toscana, qui affiorano acque calcaree che hanno depositato i loro sali sulle rocce circostanti creando un paesaggio surreale: potrai ammirare enormi massi bianchi che sembrano ricoperti di neve. Le sorgenti sono nel bosco ma si può usufruire anche di piscine e spa offerti da hotel o resort edificati nelle vicinanze.
  • Viterbo nel Lazio è un centro ricco di fonti termali, dovrai solo scegliere la tipologia che più ti piace: se ami un ambiente spartano all’aria aperta amerai la sorgente Bullicame, se, invece, preferisci un posto dotato di tutti i comfort devi fare un salto alle terme dei Papi.

Terme a Nord

  • In Lombardia ci sono le terme del Bormio, l’acqua sgorga alla temperatura di quasi 40°C ma, all’interno della struttura viene incanalata e raffreddata a seconda dei trattamenti per cui viene usata, puoi trovare: una piscina all’aperto, una sauna, un bagno turco e dei percorsi benessere, c’è anche un’area con i giochi dedicata esclusivamente ai bambini.
  • Abano Terme è una località termale che si trova in Veneto, è caratterizzata da un’acqua che sgorga dal terreno ad altissime temperatura, questa peculiarità ha fatto permesso che in questa zona venissero costruite numerose strutture ed hotel, che potrai sfruttare per usufruire di piscine calde e a bagni di fanghi, per un soggiorno all’insegna del relax.
  • Sirmione è una città che si trova su una stretta penisola del lago di Garda, l’acqua sgorga alla temperatura di quasi 70°C e ha un’elevata percentuale di zolfo, insieme a iodio e bromo. Per questi motivi si presta bene per essere usata sia per bagni, utili a migliorare i dolori alle ossa e le alterazioni della pelle, ma anche a insufflazioni, per dare sollievo alle patologie respiratorie.