Il calcio ha una storia davvero molto lunga da raccontare, si sa che è nato in Gran Bretagna e da quel giorno è diventato lo sport preferito di molte persone. Il gioco del calcio si è diffuso anche nel genere femminile non solo come giocatrici ma anche come arbitri e, come ci sono tifosi per i calciatori maschi, ce ne sono anche per loro.

Molte squadre prendono il nome dalla propria città di provenienza così è più facile riconoscerle. Oggi parliamo della squadra del Bucarst che si chiama Dinamo. Ecco tutte le informazioni a riguardo.

Informazioni, curiosità, trofei e posizione Uefa della Dinamo

La Dinamo Bucarest è la squadra ufficiale della Romania. Nacque il 14 maggio del 1948 e da allora vinse circa 19 campionanti in Romania, 14 Coppe di Romania, 4 Supercoppe di Romania e 2 Coppe di Lega. La sua eterna squadra rivale è la Steanua Bucarest, varie volte si sono scontrate per disputare quello che tutti i rumeni chiamano il derby eterno.

Dato che nella loro bandiera sono raffigurati due canidi rossi, i giocatori vennero inizialmente chiamati “cani rossi”, ed i primi tifosi pure piaceva molto questo nome e ne fecero il loro simbolo.

Nel 1955 vincono il primo campionato e nel 1959 riescono a conquistare la Coppa della Romania, il primo premio importante nella storia del calcio romeno, inoltre, sempre in questo periodo iniziano le prime rivalità con un’altra squadra importante per il Bucarest, ovvero la Steanua Bucarest.

Negli anni ’70 La Dinamo riesce a vincere contro una squadra italiana, che era l’Inter, poi anche contro l’Eintracht Frankfurt, il Real Madrid e l’Altético Madrid.

Durante gli anni ’80 La Dinamo riesce ad avere la meglio sulla sua eterna rivale Steanua vincento per 3 anni consecutivi 3 titoli e coppe, grazie a queste vincite la Dinamo ha l possibilità di partecipare alla Coppa UEFS ma si fermano alle semifinali battute dal Liverpool, squadra inglese.

Durante il 1986 la Steanua rimonta e riesce non solo a sconfiggere la Dinamo ma anche a conquistare la Coppia dei Campioni di quell’anno, durante la Coppa di Romania, negli anni ’90 la Dinamo riesce lo stesso a qualificarsi la possibilità di giocare alla Coppa delle Coppe arrivando sempre alla semifinale.

Fu infatti l’Anderlecht a vincere il campionato. Nonostante la sconfitta la squadra romena è considerata come una delle migliori società calcistiche avendo vinto già una serie di coppe nazionali durante i vari campionati e non finisce di certo qui la sua carriera.

Infatti, nel 1992  riesce a raggiungere la 21° vittoria, questa possibilità la fa avanzare per la Coppa UEFA  ma resta ancora in semifinale perché non riuscì a battere il Genoa ai sedicesimi; pure nel 2006 perse alle semifinali della Coppa UEFA contro la Steanua.

Durante il 2007 conquistò il 18° titolo del campionato dopo aver battuto il Bayer Leverkusen, il Beşiktaş ed il Club Brugge, si qualificò al secondo girone nella Coppa UEFA ma venne sconfitta dal Benfica.

Nel 2011 subisce un cambiamento: fu scelto un allenatore italiano per allenare la squadra, esso era Dario Bonetti, dopo poco tempo non solo riuscì a portare la Dinamo alle qualificazioni per l’Europa League, ma Dafio fu esonerato dalla quadra.

La squadra di Bonetti riesce a conquistare sia la Cupa României che la Supercoppa di Romania. Adesso la squadra si sta continuando ad allenare in attesa di conquistare altri campionati.