madrid

Quando si parla di vacanza in molti pensano automaticamente al mare, al sole e al relax, mentre alcune persone pensano ad escursioni in montagna e altri ancora alle città estere. Le vacanze sono una migliore scusa per poter viaggiare e rilassarsi per alcuni giorni dopo un anno di intenso lavoro, quasi nessuno è intenzionato a stare a casa perché si lavora pure lì.

Le città più desiderate sono quelle lontane ma non occorre spesso prendere l’aereo per raggiungere nuove mete, infatti Madrid è raggiungibile pure in macchina ed è una delle città che incuriosisce i turisti per la movida notturna. Ecco cosa non si deve assolutamente perdere se si sceglie questa capitale spagnola come meta turistica.

Cosa non perdere

Anche Madrid offre ai turisti non solo locali serali per aperitivi ma molte altre mete adatte sia ai residenti che alle altre persone che vengono da fuori. Essendo in una posizione perfettamente centrale nella regione spagnola, non è vicina a luoghi come mare e montagna, il centro abitato è una città tutta da scoprire e tutta da visitare palmo a palmo e ne varrà sicuramente la pena.

Un’attrattiva che incuriosisce in molti è di sicuro il Palazzo Reale, fu costruito nel 1764 sulle rovine della vera residenza dei reali che 30 anni prima (nel 1734) fu distrutta da un incendio durante la notte di Natale.

Appena lo si vede verrà sicuramente in mente il Palazzo del Louvre di Parigi, infatti proprio a quell’altro palazzo si ispirarono, inoltre ha dei riferimenti allo stile barocco italiano, all’interno sono presenti più di 3.000 stanze.

Potrebbe non essere un palazzo interessante ma ha il titolo del palazzo reale più grande d’Europa.

Molto vicino al Palazzo Reale è presente la Cattedrale dell’Almudena, per la sua realizzazione passarono più di 200 anni per via delle rivolte politiche/religiose per non dire anche economiche, la prima pietra fu messa infatti nel 1883 e nel 1993 fu terminata e consacrata dal Papa polacco Giovanni Paolo II.

Inoltre Madrid è famosa per la sua  Plaza de la Puerta del Sol, di solito in questa piazza molte persone si riuniscono insieme per festeggiare la notte di capodanno, al centro della piazza c’è un’enorme fontana con rappresentata un reale a cavallo in una posa normale ma pur sempre elegante.

Intorno ci sono molti palazzi ma uno di essi si chiama Real Casa de Correo, è un altro edificio molto antico in cui è presente un orologio che ha il compito di dare tempo ai 12 rintocchi di campana nella notte del 31 Dicembre per salutare l’anno vecchio per attendere quello nuovo.

In più tradizione vuole che ad ogni tocco di campana tutti in piazza devono mangiare 12 chicchi d’uva, chi riesce a finirli tutti avrà molta fortuna durante il nuovo anno.

Inoltre in questa piazza è presente sia la statua di un orso che addenta una pianta che si chiama corbezzolo e, molto più importante, si trova il Chilometro zero, punto molto importante in geografia perché proprio da lì partono e si calcolano tutte le distanze.

Se si è appassionati di arte allora il Museo del Prado è un luogo imperdibile, oltre ad essere uno dei più importanti musei del mondo, al proprio interno custodisce un intera collezione dell’arte storica europea degli ultimi cinque secoli.

Sono presenti infatti quadri famosi come Raffaello, Vaelasquez, Goya e Caravaggio, inoltre questo museo ha un facile accesso ad un ambulatorio perché negli anni si sono verificati molti casi di Sindrome da Stendhal che causa svenimento e malessere davanti a delle opere d’arte.

Come arrivare?

Avendo l’aeroporto e anche la stazione a proprio vantaggio, se non si vuole perdere l’autonomia senza la propria autovettura è possibile pure raggiungere la capitale spagnola con la macchina, la distanza e le ore di viaggio cambiano a seconda dal luogo della partenza.

Anche l’Italia è collegata a Madrid, la si può raggiungere prendendo l’autostrada A-2 e percorrendo la costa della Liguria, della Francia fino ad arrivare nel territorio spagnolo e poi entrare più al centro perché, come detto prima, Madrid si trova in una perfetta posizione centrale nella Spagna.

Dove dormire?

Per poter restare lì è necessario aver prima controllato, e prenotato in anticipo, quali hotel e alberghi sono disponibili per pernottare, ovviamente oltre a quelli si lusso è possibile trovare pure dei bellissimi B&B che sono sempre alla portata di tutti. I siti per prenotare possono anche trovarsi vicini o lontani dal centro e anche dai maggiori punti più importanti del centro cittadino.