salute

Con il sole e le belle giornate ci si sente più energici e si ha voglia di rimettersi in forma per la bella stagione. Avere un corpo allenato è sinonimo di benessere fisico e mentale. Per questo bisognerebbe allenarsi costantemente tutto l’anno. A tal proposito il vogatore è lo strumento ginnico ideale per chi vuole tenersi in esercizio 365 giorni l’anno. Grazie al vogatore è possibile tonificare più muscoli contemporaneamente. E’ perfetto anche per chi preferisce allenarsi privatamente nel comfort della propria casa piuttosto che uscire per andare in palestra.

I vogatori non sono tutti uguali. Infatti ne esistono diverse tipologie in base al tipo di resistenza, trazione e regolazione. A questo proposito i migliori modelli di vogatori sono elencati sul sito specializzato vogatore.pro. Nella guida compaiono le principali marche disponibili sul mercato, catalogate per fascia di prezzo e caratteristiche tecniche. Se utilizzato correttamente il vogatore può davvero rappresentare un valido alleato contro la pigrizia e la monotonia.

Cos’è un vogatore e come funziona

Negli ultimi anni il vogatore sta ottenendo sempre più successo come strumento per l’home fitness. Un macchinario ginnico che sta vedendo crescere di giorno in giorno il suo livello di apprezzamento soprattutto per chi desidera risparmiare sull’iscrizione in palestra o semplicemente avere sempre a portata di mano uno strumento di allenamento in versione casalinga. Il vogatore aiuta a perfezionare e definire la forma fisica non solo degli appassionati ed esperti di canottaggio. Infatti sebbene nasca come strumento mirato all’esercizio sulla terra ferma per i professionisti del settore è un macchinario adatto a tutti.

Utilizzato con le dovute attenzioni è in grado di garantire ottimi risultati per l’80% dei muscoli del corpo coinvolti nel movimento. Proprio questa sua caratteristica lo rende l’attrezzo ginnico più usato negli ultimi anni. Con una sola seduta di allenamento è capace di coinvolgere simultaneamente i muscoli dell’addome, delle braccia, delle gambe e in parte anche quelli della schiena. Il vogatore è costituito da una trave centrale posizionata orizzontalmente sulla quale a un’estremità si trova una seduta mobile e all’altra una cassa contenente un pistone che viene azionato grazie alla trazione di un manubrio che da origine allo sforzo fisico calcolato in baso alla resistenza scelta.

Diverse tipologie di vogatore in commercio

Scegliere il modello di vogatore più adatto alle proprie esigenze aiuta a incrementare i benefici e i risultati ottenibili con il giusto allenamento. Per iniziare a sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questo macchinario è necessario considerare alcune caratteristiche determinanti. Infatti in base al livello di partenza, resistenza, trazione e dimensioni e a una serie di altri elementi opzionali esistono diverse tipologie di vogatore ognuna specifica per le differenti esigenze di utilizzo e di allenamento.

A seconda del tipo di trazione si parla di quella scandinava adatta agli atleti professionisti che già conoscono il genere di esercizio da svolgere e quella centrale dal movimento più fluido e facilitato ideale per chi è alle prime armi. Più articolata è la distinzione che esiste in base al tipo di resistenza. I vogatori ad acqua permettono di simulare nel modo più verosimile possibile il movimento di una vera vogata appunto per la presenza di acqua all’interno del serbatoio in cui sono presenti delle pale che si azionano tramite lo sforzo fisico.

I vogatori a remi come dice il termine stesso al posto del manubrio sono dotati di veri e propri remi. Sono molto apprezzati per via della loro economicità rispetto agli altri modelli, della loro silenziosità durante l’utilizzo e delle loro dimensioni ridotte. Simili ma con il classico manubrio sono i vogatori magnetici che non prevedono neanche la necessità di particolari cure o attenzioni. Infine i vogatori ad aria sono caratterizzati dalla presenza di eliche che però una volta in movimento generano molto rumore durante la sessione di allenamento. Sono più ingombranti rispetto agli altri modelli ma permettono di essere piegati in due per occupare meno spazio nel riporli.

Il miglior vogatore in vendita

Non esiste un modello migliore di vogatore in assoluto. Ciò che veramente conta prima di sceglierne uno è capire le proprie esigenze e il tipo di utilizzo al quale verrà destinato. Inoltre riuscire a individuare il modello più adatto in base al proprio livello di allenamento incide positivamente sulla qualità della resa finale dell’esercizio. Alla base di una buona riuscita vi è dunque una corretta esecuzione dei movimenti che saranno calibrati e personalizzati in modo differente su ciascuno.

In commercio è possibile trovare vogatori di ogni prezzo, tipologia e marca. Tra i più richiesti e affidabili compaiono quelli di SportPlus, Driprex, Reehut, Ouumeis, V-Fit e molti altri ancora. Ognuno di questi differisce per livello di resistenza e caratteristiche tecniche. E’ fondamentale prestare attenzione anche a altri piccoli dettagli che potrebbero passare inosservati ma a lungo andare potrebbero decretare la miglior qualità di un vogatore piuttosto che di un altro.

Si tratta di caratteristiche supplementari e non indispensabili che però fanno acquistare punti in più al vogatore che le possiede. Si parla della presenza o meno di un display che faciliti la visualizzazione delle opzioni scelte per l’allenamento. Di manubri e basi di appoggio per i piedi antiscivolo. Di materiali di costruzione capaci di rendere il dispositivo più o meno maneggevole durante gli spostamenti da una stanza all’altra.

In questa vasta scelta di possibilità ciò che è indubbio è che qualsiasi modello si scelga il vogatore non serve solo a tenersi allenati ma aiuta anche a migliorare la circolazione sanguigna e la salute mentale e a tenere sempre sciolte e ben allenate le articolazioni.