album di figurine

Uno dei primi hobby che hanno fatto bambini e bambini in molti anni è stato il collezionare le figurine.

Dal 1961 la casa editrice Panini che si occupa di collezionismo, manga e figurine, ha dato la possibilità a molti ragazzi di poter cercare le figurine di vario genere, prima erano presenti le figurine dedicate al calcio, poi hanno dato anche bambine la possibilità di poter andare in edicola e prendere anche per loro album dedicati, soprattutto quelli riguardanti le Barbie.

Con gli anni la Panini è ingrandita e ha continuato a pubblicare sia riviste, fumetti e anche figurine, soprattutto poi con l’avvio di molte serie di film e telefilm hanno fatto delle figurine dedicate anche al cinema ma oggi parleremo solo di quelle dei calciatori e vedremo come si trovano quelle mancanti.

Dove trovarle?

Prima dell’avvio e dello sviluppo della tecnologia, per completare il proprio album di figurine c’erano due sole scelte: continuare a comprare le figurine dal proprio edicolante oppure circondarsi di amici e compagni di scuola che fanno anche loro la stessa collezione e fare con loro uno scambio di figurine doppie sperando che abbia quelle che servono ed entrambi.

Questo processo era il più lungo e non sempre si era così fortunati da trovare quelle che servivano a completare l’album, ora invece, grazie ad internet è possibile trovare un sito, controllato e gestito dalla Panini, che dà la possibilità di trovare e ordinare tutte le figurine che mancano all’album personale e di farsele spedire a casa propria.

Se si è piccoli è indispensabile farsi aiutare sia da un genitore che dal proprio fratello o sorella maggiore.

Bisogna scrivere nella barra di ricerca di internet il nome della casa editrice Panini, nella pagina ufficiale bisogna poi cercare l’opzione “Figurine Panini” e cercare la propria collezione.

Una volta trovata sarà possibile vedere un album completo e scegliere da 1 fino ad un massimo di 70 figurine tra quelle presenti nell’album completo ed ufficiale e completare poi l’ordine scrivendo il proprio indirizzo di casa, il nome e il cognome, il CAP, la residenza, il metodo di pagamento e farsele spedire a casa propria.

Quanto costano?

Il costo dell’insieme delle figurine mancanti può essere vario, dato che si possono ordinare da 1 fino ad un massimo di 70 figurine c’è spesso uno sconto che aiuta a far pagare di meno il genitore.

Non si è sempre sicuro sul costo effettivo, ma la partenza è sempre di 0,35 cent, a seconda delle figurine che si ordinano il costo sale, si può però scegliere l’opzione di pagare subito tramite carta, fare un bonifico bancario oppure pagare tutto alla consegna.