Una domanda che almeno una volta nella vita ci sarà capitato di porci è proprio questa: ma quanti denti abbiamo effettivamente? Come possiamo leggere su Dentalpharma, partiamo con il dire che il numero varia in primis in base all’età, e in secondo luogo a seconda della presenza di patologie legate ai denti. In alcuni casi infatti il numero di denti può essere superiore al normale, causando problemi di diverso tipo. Si è costretti ad un’estrazione forzata, per ripristinare il normale assetto della struttura.

Cosa sapere sui denti da latte?

La dentizione per i bambini incomincia solitamente intorno a sei mesi e questi piccoli dentini appena nati, vengono denominati tecnicamente denti decidui. Questo perché dovranno cadere per forza per essere poi sostituiti da denti più forti che ci accompagneranno per tutta la vita. Ma quanti denti da latte possiamo individuare? Totalmente possiamo riconoscere che i denti da latte sono circa una ventina: una decina sulle arcate superiori e una decina su quelle inferiori. Come abbiamo già accennato parliamo di denti destinati a cadere, ma questo non toglie che debbano essere curati. All’età di sei anni di solito i denti decidui iniziano a traballare per poi cedere totalmente in modo graduale, nell’arco di massimo una settimana.

Il numero dei denti permanenti: un po’ di chiarezza

Per quanto concerne invece i denti permanenti, questi sono in numero maggiore rispetto a quelli da latte, in particolare: 32 denti, nei quali sono individuabili 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari ( considerando anche i quattro denti del giudizio). La dentatura completa solitamente viene raggiunta già in adolescenza, ma non sempre corrisponde al numero esatto di denti che dovremmo avere. In questi casi bisogna assolutamente intervenire attraverso una mirata estrazione, che cerca di ristabilire un equilibrio necessario all’interno della nostra bocca.

Freddie Mercury: più denti per una voce migliore

Si dice che Freddie Mercury avesse una quantità di denti decisamente superiore alla media e che questo però gli abbia permesso di gestire la sua voce in modo diverso. In realtà come ci dice il Dr. Zand che seguì il cantante, il numero dei denti era inferiore (26 contro i 32), in quanto aveva perso un numero di 8 molari a causa delle carie. Dopo l’estrazione dei molari e dei denti del giudizio, gli rimanevano denti in meno rispetto alla norma, ma presentava sorprendentemente 6 incisivi sotto. Motivo per cui si dice che gli uscissero quasi dalla bocca.  Quindi in totale aveva 26 denti anziché 32. Perciò dal punto di vista ortodontico Freddie l’osso mascellare superiore e la mandibola presentavano la stessa lunghezza, e i denti superiori erano inclinati in fuori, mentre quelli inferiori nel senso opposto.

Conclusioni

Abbiamo avuto modo di vedere come nella nostra bocca, il numero di denti normale in età adulta è 32. Ma ci sono molte persone che presentano alcune patologie specifiche, come malocclusione, proprio a causa di un numero eccessivo di denti, in alcuni casi di gran lunga sopra la media. Nel 2014 a Mumbai infatti collochiamo un caso di adolescente, che presentava un numero esorbitante di denti. Fu necessaria una durata di circa 7 ore per operare l’estrazione di un numero di 232 denti circa. Non tutti abbiamo lo stesso numero di denti, questo alle volte può conferire delle “doti canore” come nel caso di Freddie Mercury, in altri casi concorrere alla formazione di seri problemi. In ogni caso è sempre bene prevenire l’insorgere di problemi di questo tipo, sottoponendoci a controlli e ortopanoramica  che possa definire lo stato attuale delle cose. Curare i denti è assolutamente importante, e ci permette di tenere lontani tanti altri problemi che potrebbero essere innescati.