castelnuovo rangone

Prima dell’invenzione della tecnologia, per mantenere il rapporto con le persone lontani, che siano parenti, amici, genitori, fratelli, era usanza scrivere a mano lettere lunghe o corte in cui si raccontavano sensazioni, pensieri e frasi che colpivano il ricevente.

Scrivere a lettera ora non è solo una cosa rara, ma anche unica, toccare la carta, vedere come scrive a mano libera la persona e anche metterla da parte per poterla rileggere in ogni momento.

L’unico neo che si doveva ricordare quando si scriveva questa lettera era scrivere bene ogni punto dell’indirizzo del ricevente: nome, cognome, indirizzo di casa, numero civico, città di residenza ed il CAP.

Sapere il codice numerico di ogni città e provincia è impossibile, soprattutto prima di internet. Vediamo qual è il Codice di Avviamento Postale di Castelnuovo Rangone.

Qual è?

Per sapere il CAP di questa ed altre città basta scrivere sulla barra di ricerca di Google o di altri portali internet “CAP di Castelnuovo Rangone”, dopo aver premuto invio la pagina si metterà alla ricerca immediata ed il codice numerico apparirà nel riquadro sottostante: il codice è 41051.

Come si scrive?

Se dobbiamo spedire un pacco ad un amico, un parente oppure un possibile cliente, è necessario avere tutti i suoi dati e recapiti anche telefonici. L’indirizzo sia nostro che quello dell’altra persona deve contenere tutte le informazioni necessarie per farglielo arrivare o a casa propria oppure nel luogo in cui lavora, se a casa non è possibile trovarlo.

Quando poi si va in posta per mandare una lettera oppure un pacco a questa persona non solo l’oggetto viene pesato, ma dobbiamo compilare un foglio informativo in cui vanno compilate messe tutti i dati relativi del mittente (noi) e del destinatario (il cliente, amico, parente, etc).

Anche se ora questo foglio si compila alle poste, dato che le buchette delle lettere sono inutilizzabili, la compilazione sul foglio e sulla corrispondenza va scritta in questo ordine:

  • cognome e nome;
  • indirizzo di casa/indirizzo dell’azienda;
  • città di residenza;
  • CAP;
  • la provincia in due lettere.

Per scrivere il codice di avviamento postale bisogna fare attenzione a non sbagliarsi, il codice è di sole cinque cifre ma una distrazione potrebbe confondere il mittente e scriverlo male. Bisogna segnarlo da qualche parte per sicurezza così sarà sempre disponibile all’occorrenza.

Dove trovarlo?

Grazie allo sviluppo della tecnologia è possibile trovarlo su internet, ma prima il lavoro era molto più difficile, o si cercava su uno speciale libro in biblioteca o in libreria, per averli sempre a portata di mano, oppure si chiedeva aiuto agli addetti alle poste.