stagioni

Le stagioni si suddividono in calde, fredde e miti.

Molte persone amano le stagioni calde, perché le giornate sono lunghe, non fa freddo, possono vestirsi leggeri e mangiare molte cose fresche come macedonie, frullati e gelati, mentre ad altri piacciono le stagioni come l’autunno e la primavera in cui non è né caldo e né tanto freddo.

Altri ancora preferiscono l’inverno che spesso è caratterizzato dal freddo e dal maltempo solo per avere una scusa in più per stare comodi a casa, col pigiama felpato e anche bevendosi una bevanda calda.

L’inverno è una delle stagioni più amate anche perché se si pensa a questa stagione si collegano subito la neve, le vacanze e anche il Natale.

Ecco tutte le informazioni su questo periodo.

Che cosa c’è da sapere su questa stagione?

L’inverno di oggi è cambiato un po’ rispetto a quelli dei secoli successivi. La stagione invernale di adesso è decisamente più calda a causa dell’inquinamento, ma adesso abbiamo anche trovavo modi più facili per combatterlo.

Di solito se si pensa a questa stagione viene in mente subito la neve che cade dal cielo, anche se in molti casi si sono verificati dei fenomeni atmosferici in cui è accaduto che ha nevicato persino a maggio e ad aprile, in inverno è facile che la temperatura scenda a – 0, solo in questo caso se dovesse piovere le gocce si ghiaccerebbero e si formerebbe così la neve, di solito è un momento veramente bello da vedere.

Ma il freddo è portatore anche di malattie come il raffreddore, la febbre, tosse, mal di gola, solo perché non ci si è protetti bene fuori e anche perché si ha avuto a che fare con una persona malata che potrebbe contagiare gli altri.

In questa stagione, sempre grazie alla neve, si possono fare delle gite in montagna per sciare, anche fare escursioni potrebbe essere un passatempo divertente ma bisogna stare sempre attenti ai vari cambiamenti atmosferici, non bisogna allontanarsi troppo dai sentieri e non si possono vedere gli animali del bosco perché l’inverno per loro è sinonimo di letargo.

C’è inoltre un’altra informazione importante da sapere su questa stagione e riguarda la terra ed il sole: la terra gira intorno al sole ma il movimento non è un cerchio perfetto, somiglia molto di più ad un ovale. Quando la terra è più vicina al sole avvertiamo caldo, mentre quando la terra si allontana è in quel periodo che arriva l’inverno perché il globo terrestre non riceve abbastanza calore da parte del sole.

Un’altra caratteristica dell’inferno è che se è presente nell’emisfero settentrionale e boreale (dov’è compresa l’Europa e tutti gli stati a nord dell’Equatore) nell’emisfero australe c’è la stagione estiva.

Non è inverno in tutto il mondo.

Quando inizia e quando finisce?

Abbiamo parlato prima del movimento della terra che fa intorno al sole, quando inizia la fase dell’allontanamento, che di solito inizia il 21 dicembre, viene chiamato “Solstizio d’inverno”, proprio in quella data comincia la stagione invernale caratterizzato dall’abbassamento delle temperature.

Come anche scritto prima, le giornate tendono ad accorciarsi, fa più freddo e il maltempo è spesso presente per molti giorni. Esso finisce il 21 marzo, che è l’inizio della primavera ed il caldo irrompe sul freddo poco a poco.