sant'alessandra

La religione cristiana ha molti nomi importanti tra le pagine della Bibbia, del Vangelo, del Vecchio e del Nuovo Testamento.

A partire dai dodici apostoli, i loro nomi sono stati inseriti nei testi sacri perché sono stati fondamentali in quel periodo storico e anche hanno fatto in modo di scrivere le loro parabole, inoltre per aver sparso la voce di Gesù e di Dio in varie parti del mondo sono stati fatti santi e, come loro, anche altri personaggi anche femminili.

Maria non è la sola donna presente nei testi sacri ma anche altre donne sono riuscite a prendersi uno spazio e anche avere la possibilità di far santificare il proprio nome.

Vediamo infatti chi era Sant’Alessandra, qual è la sua storia e quando si festeggia il giorno del suo onomastico.

Chi era?

Il vero nome di questa donna era Alessandra di Amiso.

All’inizio non era usanza avere un cognome per riconoscersi, se si aveva un padre si usava il proprio nome aggiungendo poi il nome del padre, mentre se si preferiva usare in nome della città in cui si sera nati si diceva quel nome.

In questo caso “di Amiso” rappresenta un’antica città che era presente nella futura Turchia, e con l’arrivo dell’Imperatore Costantino fu distrutta.

Nel III secolo in questa città nacque Alessandra.

Qual è la sua storia?

In realtà la storia di questa donna non è documentata, ma per chi ha studiato la storia dei nomi e anche delle religioni ha riportato che il nome di questa santa ha un origine crudele perché in quel periodo storico, per la religione a cui era fedele lei ed altre persone che erano riuscite a portare oltre la città di Amiso, infatti erano arrivate nell’Asia Minore in una città chiamata Amide.

Lei, insieme ad altre sei donne, tutte vergini e praticanti della parola di Dio, vennero perseguitate ed uccise.

Si trovavano ad Amide per chiedere udienza all’Imperatore Massimiliano Cesare, l’eterno rivale di Costantino, per chiedere di poter praticare la loro religione, ovvero il Cristianesimo, in una città in cui era severamente vietata.

L’Imperatore negò loro la richiesta e le fece arrestare per poi bruciarle tutte e sette sul rogo.

Il nome di quelle altre donne erano Claudia, Teodosia, Matrona, Giuliana, Eufemia ed Eufrasia.

Tutte loro vennero santificate perché morirono da martiri in un periodo in cui il Cristianesimo era visto come qualcosa di pericoloso e proibito.

Quando ricade il suo onomastico?

Dopo averla resa martire e anche santa, le fu dato un giorno in cui poter essere festeggiata grazie al suo nome, il giorno dell’onomastico di Sant’Alessandra cade il 20 Marzo.