teologo

Grazie alla storia abbiamo l’opportunità di conoscere non solo molte persone che hanno lasciato un’impronta sulla storia non solo perché hanno conquistato terre e formato vari eserciti, ma è possibile anche scoprire molti personaggi che sono stati lo stesso importanti perché non hanno usato la forza ma il pensiero.

Molte delle loro idee sono state segnate e scritte in libri dedicati a loro e anche scritti in molti casi da loro e su loro dettatura per aiutare le persone a cambiare il mondo usando il cervello e non solo la forza.

Oggi parleremo di un pensiero che in pochi conosceranno non per l’ideatore ma per il nome: il rasoio di Occam.

Vediamo cos’è, cosa afferma e chi lo ha espresso.

Che cosa afferma questo pensiero?

Questo pensiero dal nome particolare, sappiamo tutti che il nome rasoio spesso lo associamo all’attrezzo per radere la barba ma in realtà è anche usato come termine di spiegazione che dovrebbe aiutare le persone a capire qualcosa di difficile in modo alquanto più semplice.

Questo principio scientifico viene anche definito “Giudizio della parsimonia” questo permette di trovare subito la soluzione ad un problema spiegandolo poi in semplici passaggi e spiegazioni, questo dava modo alla persona di esprimere la sua intelligenza dato che riusciva a dare una spiegazione immediata ad un difficile compito e renderlo anche accessibile a tutti.

In parole povere è un ottimo aiuto per semplificarci da pensieri troppo complessi e ci aiuta a trovare una facile soluzione tra le tante che poi potevano essere anche errate.

Come il rasoio che taglia, questo pensamento ci aiuta a “sradicare” tutte le opzioni più difficili e seguire l’idea più semplice per noi e che ci permetterà anche di essere tranquilli.

Quante volte infatti le persone sembrano impazzire per molti problemi che non riescono a venirne a capo, iniziando anche a provare una sensazione di panico e paura per loro stessi, facendo però meditazione e grazie a questo pensiero logistico e moderno riusciamo a trovare soluzioni più semplici e facili.

Chi lo ha espresso?

L’ideatore di questo pensiero si chiamava Guglielmo di Occam, nato nel 1288 in Inghilterra, quindi è meglio chiamarlo con nome William of Ockam, era un frate francescano che, con i suoi tanti pensieri ed idee voleva criticare il potere della Chiesa e gli universali durante il periodo medievale.

Grazie a questi suoi pensieri fu nominato grande teologo e filosofo per quel periodo storico, inoltre gli fu permesso di continuare a studiare e coltivare ancora tante metodologie di studio e di pensiero riguardo alla scienza.