manga

Molti manga giapponesi hanno storie molto diverse tra loro ma in parte hanno anche parecchie caratteristiche in comune come il combattimento, le armi, i nomi dei personaggi etc etc…

Alcune storie inoltre non sono solo basate grazie alle culture giapponesi ma vengono studiati molti argomenti diversi per rendere il manga unico nel suo genere, un esempio di unione di due culture diverse è Saint Seiya, o in italiano I cavalieri dello zodiaco.

Storia basata sia sull’amicizia di alcuni ragazzi e sia delle loro armature che sono riusciti a conquistare dopo anni di duro allenamento.

Quali sono queste armature e che caratteristiche hanno?

Quali sono?

La storia si basa principalmente sull’amicizia di cinque amici che, insieme ad altri ragazzi erano insieme in un orfanotrofio creato da un uomo anziano chiamato Alman di Thule, riesce a trovare questi ragazzi in giro per il mondo, li raggruppa e poi li manda in diversi posto per allenarsi e diventare sacri guerrieri di Atena.

Ovviamente Atena in questione è una bambina in cui la Dea della Saggezza è rinata, per via di un tentato omicidio della bambina in fasce, salvata grazie ad cavaliere chiamato Micene, Alman riesce a scoprire l’esistenza di questi cavalieri devoti alla giustizia e alla pace.

Tornando ai protagonisti, i cinque principali guerrieri, insieme ad altri cinque ragazzi, ed in separata sede una ragazza, fanno parte della categoria dei Cavalieri di bronzo, nella storia dovranno affrontare altre tipologie di cavalieri più forti di loro come i Cavalieri d’argento e i Cavalieri d’oro.

Altre tri tre ragazzi che sono alleati dei Cavalieri di bronzo sono i Cavalieri d’Acciaio proprio quando i protagonisti devono affrontare le loro nemesi formate dai Cavalieri Neri.

Nelle serie successive affrontano i Cavalieri di Asgard ed anche i Cavalieri di Nettuno.

Quali sono le differenze e che proprietà hanno?

La prima differenza principale consiste nel materiale con cui sono fatte le armature:

  • Bronzo;
  • Acciaio;
  • Argento;
  • Oro.

La seconda invece consiste nella diversità delle armature, nessuna è uguale all’altra, se non in rari casi, e a seconda del nome del personaggio posseggono una diversa armatura:

  • Pegasus (Seiya in giapponese): è il cavaliere del cavallo alato Pegaso;
  • Sirio (Shiryu in giapponese): è il cavaliere del dragone, nella sua armatura è presente uno scudo molto forte che serve a bloccare gli attacchi sul cuore;
  • Cristal (Hyoga in giapponese): è il cavaliere del cigno, la sua armatura sembra fatta di cristallo;
  • Andromeda (Shun in giapponese): è il cavaliere della principessa Andromeda, la sua armatura possiede due speciali catene che aiutano il cavaliere sia a difendersi che ad attaccare l’avversario;
  • Phoenix (Ikki in giapponese): è il cavaliere della fenice, la sua armatura ha la particolarità di tornare intatta se viene distrutta in qualche attacco, inoltre ha delle speciali piume che può lanciare e ferire;
  • Asher (Jabu in giapponese): è il cavaliere dell’unicorno;
  • Ban: è il cavaliere del leone minore;
  • Ichi: è il cavaliere dell’Idra;
  • Geki: è il cavaliere dell’Orsa Maggiore;
  • Nachi: è il cavaliere del Lupo;
  • Nemes (June in giapponese): è la sacerdotessa del Camaleonte.

In tutto questi cavalieri sono 108 e solo poche di queste armature possiede qualche caratteristica particolare, come l’armatura di Andromeda e Sirio, una di queste è l’Armatura di Perseo, che appartiene al cavaliere d’argento chiamato Argor, possiede uno scudo con raffigurata la testa della Gorgone Medusa, se un nemico guarda questa testa ne rimane pietrificato.

Altre armature particolari appartengono alla musica come l’armatura d’argento di Mime di Asgard, essa è il Cavaliere dell’Arpa e può usare una lira per bloccare l’avversario ed ucciderlo con le sue corde.

Stessa cosa sono i due diversi cavalieri appartenenti alla costellazione di Orfeo, utilizzano entrambi la propria lira e musica per bloccare l’avversario, addormentarlo e farli cadere in un sonno profondo per sempre.

Mentre il Cavaliere di Nettuno Syria, Generale degli abissi e delle sirene, per fare impazzire i propri avversari utilizza il suono di un flauto traverso che usa anche come arma.