Selezionare un forno professionale può sembrare difficile, soprattutto se ti appresti ad aprire un’attività per la prima volta. Ci sono moltissime tipologie e modelli in commercio e quindi come scegliere il tra i vari forni professionali quello perfetto per noi?

Fare la scelta giusta non è così difficile basta capire quali sono i requisiti che stiamo cercando e, in base a questi, iniziare ad esaminare le caratteristiche di ogni modello. Ristosubito, specializzato nella vendita online di attrezzatura professionale per la ristorazione propone diversi modelli per aiutare la propria clientela a scegliere il forno elettrico professionale perfetto per la propria attività. Si impegna a garantire la massima qualità, funzionalità nell’utilizzo, sicurezza, risparmio energetico e rispetto delle normative di sicurezza alimentare.

Ogni attività legata al settore della ristorazione richiede un forno adatto ma diciamo che in linea generale si possono individuare degli elementi di base comuni a tutti i forni che nel momento in cui si decide di effettuare una scelta dovrebbero essere presi in seria considerazione.

Vediamo insieme nel dettaglio queste caratteristiche e analizziamole una per una.

Quali caratteristiche deve avere un buon forno professionale?

Quando si sta valutando il modello di forno professionale più adatto si dovrebbero tenere in considerazione alcune varianti, come:

  • Tipologia di alimentazione del forno professionale: bisogna valutare se si vuole un forno a gas o un forno elettrico. Queste due tipologie determinano una diversa distribuzione di calore all’interno del forno e quindi la scelta della forma energetica deve tenere in considerazione l’adattamento ai diversi processi di cottura della propria attività.
  • Temperature di cottura: spesso ci si trova a dover lavorare con temperature diverse, è importante quindi aver ben chiaro a quanti gradi dovrà arrivare il forno e il livello di controllo che offre. Alcuni modelli danno la possibilità di regolare la temperatura in ogni zona del forno, così da donare una cottura omogenea, altri invece consentono di tenere sotto controllo anche il livello di umidità presente nella camera di cottura.
  • Dimensioni e capienza: la capienza di un forno si misura in base al numero delle camere, alla loro profondità e al numero di teglie che può contenere. Ovviamente, le dimensioni variano in base alla produzione che si intende realizzare.
  • Accessori in dotazione con il forno e optional: una buona gamma di accessori facilita il lavoro quotidiano con il forno. Acquistare un modello che prevede optional già forniti in dotazione rappresenta un notevole risparmio, qualora poi fosse necessario comprarli separatamente.
  • Capacità produttiva e livello di automatizzazione del forno: per poter scegliere un’adeguata capacità produttiva bisogna sapere quanti prodotti si dovranno realizzare nel proprio laboratorio o cucina. Una volta stabilita la quantità produttiva sarà meglio cercare le informazioni relative a questa caratteristica nelle schede tecniche che accompagnano la descrizione del forno.
  • Regolazione della velocità di lavorazione: in fase di scelta di un forno professionale non si deve sottovalutare la semplicità di installazione e manutenzione del modello. In caso di forni elettrici o a gas il tempo richiesto da entrambi questi processi è decisamente ridotto, mentre per i forni a legna è richiesta un’attenzione maggiore.