sonno

Dormire è un’attività e anche una necessità importante per il nostro organismo, non solo durante il sonno recuperiamo le forze ma anche il nostro cervello si rilassa ed elabora tutte le informazioni che ha scoperto durante il giorno.

Una leggenda dice anche che dormire è importante per i neonati perché li aiuta a crescere e a rilassarsi, senza una dormita serena siamo sempre nervosi ma dietro c’è molto di più.

Ecco quante sono le ore di sonno necessarie per dormire e cosa comporta la mancanza del sonno.

Quanto bisogna dormire?

Su questo argomento sono stati fatti molti studi, e molti risultati portano allo stesso risultato, ecco le varie fasce di età e le varie ore di sonno che sono necessarie:

  • Neonati dai 0 fino ai 12 mesi: 12/15 h;
  • Bambini dal 1 anno fino ai 3: 11/13 h;
  • Bambini dai 4 fino ai 6 anni 12/10 h;
  • Bambini dai 7 fino ai 14 anni: 11/9 h;
  • Adolescenti dai 15 fino ai 18 anni: 8/7 h;
  • Adulti dai 19 ani fino ai 25: 8  h;
  • Adulti dai 26 anni fino ai 65: 7 h;
  • dai 65 anni ed oltre: fino a 8 h.

Ovviamente le ore di sonno possono essere spezzettate, ovvero se un adulto dorme 7 h per notte magari può fare un sonnellino di un’ora prima di tornare al lavoro oppure riposerà nel week end, stessa cosa i bambini che sono nella fascia di età tra i 2 e 4 anni, a scuola possono giocare ma hanno anche l’ora del sonno che verso i 5 viene tolta.

È sempre meglio stare attenti sugli orari e stare anche attenti ai vari segnali che dà in primis il nostro corpo e non resistere.

A cosa può portare la mancanza di ore di sonno?

Dormire aiuta il corpo a rilassarsi ed al cervello ad elaborare con più tranquillità tutte le informazioni che ha raccolto durante il giorno, che siano di studio o di altre cose interessanti, anche se elabora come un piccolo computer esso non si spegne mai ed ha proprio bisogno del sonno per lavorare e anche trovare delle soluzioni il giorno successivo, come spesso capita.

Quando però dormiamo poco, non le ore necessarie, oppure per altri problemi il cervello dà vari allarmi che possono portare ad una catena di vari sintomi negativi come il nervosismo, l’irritabilità, la mancanza di concentrazione e anche piccole perdite di memoria.

Se questo disturbo continua le conseguenze possono essere davvero molto gravi, infatti se si è in macchina qualcuno potrebbe addormentarsi alla guida perché essa rilassa durante i lunghi tratti e fare del male a se stesso e anche ad altre persone.

Anche il corpo cambia se a lungo andare una persona dorme poco e niente, quello che si nota da subito è la pallidezza del viso, le occhiaie e le borse sotto agli occhi, anche nel corpo vengono piccoli tremori.

La mancanza di sonno non sempre può essere dovuto a cause normali e/o temporanee come pensieri negativi, preoccupazioni… Ma può essere che è proprio la persona a non dormire se assume caffeina prima di andare a dormire oppure alcolici, medicinali o uso prolungato di vari oggetti tecnologici come la televisione, il cellulare, il pc, etc…

Quando il corpo, ed il cervello sono stanchi si nota da subito che abbiamo sonno e non si deve insistere e resistere, a meno che non si facciano orari notturni in qualche posto di lavoro ma appena si è a casa bisogna subito dormire e recuperare le ore necessarie.

Se il cervello non si rilassa le conseguenze gravi possono essere davvero gravi.