Per organizzare un funerale che possa dirsi di successo, esistono degli aspetti che richiedono una notevole urgenza nella loro predisposizione. Il primo passo in assoluto riguarda la preparazione e la vestizione della salma. Esistono infatti degli aspetti di un funerale che richiedono una certa immediatezza dopo il decesso e, tra questi, si colloca il momento più delicato della vestizione della salma. Le pompe funebri a Roma Funerali Roma si avvalgono di un team altamente specializzato e professionale, provvisto di specifiche sensibilità utili e funzionali alla preparazione estetica della salma. Nel caso in cui la situazione lo richiedesse, le onoranze sono in grado di garantire dei servizi unici come la Tanotoprassi, insieme alla Tanatoestetica. Queste attività devono essere eseguite nel rispetto di parametri igienico-sanitari rigidissimi. Ma cosa avviene dopo il momento della vestizione?

L’allestimento della camera ardente

L’allestimento della camera ardente è di fondamentale importanza per il successo della veglia funebre attraverso cui si assiste la salma nel corso della notte e fino alla fine del momento funebre. Sulla base delle diverse esigenze, le onoranze funebri mettono a disposizione differenti opzioni di camere ardenti. In seguito ad aver effettuato una scelta, l’allestimento verrà realizzato con minuzia, affinché ogni particolare venga rispettato.
L’allestimento della camera ardente rappresenta una pratica delle antiche origini e si richiama alla tradizione per cui si accendono le candele e le fiaccole intorno alla salma per il corso del tempo che precede il fatidico momento della sepoltura. La camera è una stanza che precede il momento del funerale ed è spesso allestita all’interno delle mura domestiche (nel caso in cui il decesso avvenga in casa) o in un locale apposito (nel caso in cui il decesso avvenga in un ospedale).

I manifesti funebri: cosa riguardano?

Tra le differenti attività previste per l’organizzazione del funerale, rientra a pieno titolo la scelta di affiggere dei manifesti dedicati alla comunità del defunto. Per dare informazione rispetto al triste evento, ci sono delle informazioni necessarie ad una buona resa comunicativa. Questo è un altro compito delle onoranze, che supportano le famiglie relativamente a cosa scrivere. I manifesti, che vengono pubblicati anche online, contengono: il nome del defunto, la data di nascita e morte, informazioni dedicate all’evento funebre e una frase memoriale in ricordo del defunto. Le tipologie di manifesti sono essenzialmente due: quelli di partecipazione e quelli di ringraziamento. Spesso, per ovviare a qualsiasi disguido, si realizzano entrambi, uno prima del funerale ed uno alla conclusione.